Il chawanmushi è un piatto giapponese che normalmente si serve come antipasto dentro tazze o ciotoline per il tè monodose. Si tratta di un budino salato a base di uova e ingredienti a piacere, che molto spesso includono funghi e gamberi.
Chawanmushi: come prepararlo in casa
Anche noto come chawan mushi, questo antipasto giapponese si prepara tradizionalmente con il brodo dashi, che nella nostra rivisitazione casalinga possiamo sostituire con un brodo leggero di verdure o di pollo.
Come funghi, possiamo usare quelli champignon che si trovano al banco dell’ortofrutta tutto l’anno, oppure in alternativa possiamo usare gli shiitake, la variante più diffusa nella cucina orientale, soprattutto in Giappone e in Cina.
Oltre ai funghi, noi abbiamo usato zucchina e carota, abbiamo messo il tutto in dei tegamini monodose e poi abbiamo unito un composto di uova, brodo, vino e salsa di soia. Uniamo anche i gamberi, cuociamo a vapore e poi prima di concludere la cottura aggiungiamo un gambero extra decorativo in ogni porzione.
Come servirlo
Questo budino di uova si serve tradizionalmente come antipasto, è perfetto per un menù all’insegna della cucina giapponese o fusion.
Una volta terminata la cottura, lasciamo riposare i chawanmushi qualche momento e poi portiamoli in tavola dopo averli guarniti con un po’ di cipollotto, giusto la parte verde sminuzzata.
Curiosi di provare questo gustoso piatto giapponese? Mettiamoci all’opera! Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre tavole!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 14 minuti
- Tempo totale
- 29 minuti
Ingredienti
- ½ carote
- ¼ zucchine
- funghi q.b.
- 4 gamberi
- 1 uova
- 1 tuorli
- 150 ml brodo vegetale o di pollo
- 1 cucchiaio vino bianco secco
- 1 cucchiaino salsa di soia
- cipollotti q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chawanmushi
Dopo averli puliti, affettiamo una parte dei funghi e incidiamo una croce sul cappello dei restanti.
Ricaviamo delle fettine sottili di carota con un pelapatate, poi tagliamole a striscioline.
Facciamo lo stesso con le zucchine e teniamole da parte.
In una ciotolina, sbattiamo insieme l’uovo intero e il tuorlo d’uovo.
Uniamo il brodo, il vino bianco e la salsa di soia.
Mescoliamo e filtriamo il composto con un colino a maglie strette per rimuovere qualsiasi schiuma o pezzetti di uovo non omogenei. Questo passaggio aiuterà a ottenere una consistenza più liscia.
Distribuiamo tra i tegamini le verdure a pezzetti e i gamberi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Rabbocchiamo con il composto di uova e aggiungiamo i funghi incisi.
Copriamo ciascun tegamino con il coperchio e cuociamo in una pentola a vapore con il coperchio per circa 10 minuti su fuoco medio-basso.
Dopo 10 minuti, sistemiamo i gamberi che avevamo tenuto da parte nei tegamini.
Continuiamo la cottura a vapore per altri 3-4 minuti o fino a quando il gambero è completamente cotto e il composto di uova si sarà rappreso.
Rimuoviamo i tegamini dalla pentola a vapore e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire decorando con del cipollotto fresco.
Il chawanmushi è pronto, buon appetito!
Consigli
Variando gli ingredienti della ricetta possiamo preparare tanti budini salati diversi, per esempio usando il surimi al posto dei gamberi.
Possiamo variare la quantità di salsa di soia in base ai nostri gusti, consigliamo di metterne inizialmente poca e poi di aggiungerne un pochino se necessario.
Conservazione del chawanmushi
Consigliamo di preparare il budino salato giapponese in giusta misura, in modo da evitare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento