Conoscete la torta Charlotte? Un classico della pasticceria di origine francese, davvero goloso e scenografico! Ne esistono infinite varianti e io stavolta ne ho preparata una perfetta per venire incontro alle tante richieste di dolci senza uova. La mia Charlotte alla frutta con Oro Saiwa è infatti un dessert interamente senza uova, una torta fredda scenografica e invitante, perfetta soprattutto per la bella stagione.
Charlotte alla frutta con Oro Saiwa: ricetta senza uova facile e golosa
Come ho fatto a preparare una torta fredda senza usare uova? Semplicissimo: per la base ho usato i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, che non contengono né uova né latte, mentre per la farcitura ho preparato una deliziosa crema al latte senza uova. Infine, sia nella farcitura che per la decorazione, ho usato un mix di frutta fresca e colorata che rende questa torta charlotte davvero bella da vedere!
La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti: ci occorrono solo ciotole, fruste elettriche, l’anello di uno stampo a cerniera e un bel piatto da portata per assemblare il dolce. Come detto, la base sarà composta da biscotti Oro Saiwa bagnati nel latte (che metteremo sia sul fondo che lungo i bordi), e per la farcitura faremo una sorta di crema chantilly al latte senza uova, preparando innanzitutto una delicata crema al latte, e mescolandola poi con della panna montata e con un po’ di gelatina per addensare.
Useremo infine della frutta fresca (io ho scelto pesche, fragole, kiwi e frutti di bosco) sia per arricchire la farcitura che per decorare la torta. Dopo averla fatta rassodare in frigo per un paio d’ore, la nostra Charlotte alla frutta sarà pronta da gustare!
Come servirla
Non c’è dubbio: questa torta alla frutta è un perfetto dessert di fine pasto per pranzi e cene con ospiti, compresi quelli che non possono o non vogliono mangiare uova! Possiamo servire le fette con un ciuffetto di panna montata extra e faremo la felicità di tutti.
Ma ora basta chiacchiere e vediamo nel dettaglio come preparare la Charlotte alla frutta con Oro Saiwa. Vi aspetto nei commenti per sapere come vi è venuta e vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la crema di farcitura
- 40 g amido di mais
- 90 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 500 ml latte
- 8 g gelatina in fogli
- 400 ml panna da montare già zuccherata
per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
per la bagna
- latte q.b.
per farcitura e decorazione
- frutta fresca mista q.b. (pesche, fragole, kiwi, frutti di bosco)
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Charlotte alla frutta con Oro Saiwa
Prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo l’amido di mais, lo zucchero e la vanillina e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo il latte a filo, continuando a mescolare fino a far sciogliere le polveri.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, sempre mescolando (ci vorranno circa 5 minuti).
Quando la crema è pronta, la versiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.
Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e intanto montiamo in una ciotola la panna già zuccherata.
Riprendiamo la crema ormai fredda e ammorbidiamola velocemente con le fruste elettriche, poi con una spatola uniamo la panna montata, finendo di amalgamarla con le fruste elettriche.
Strizziamo la gelatina e mettiamola in un pentolino con 3-4 cucchiaini d’acqua, portiamo sul fuoco e facciamola sciogliere mescolando.
Aggiungiamo la gelatina alla crema e mescoliamo con le fruste elettriche. Crema di farcitura pronta!
Assembliamo la nostra torta: posizioniamo l’anello di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro su un piatto grande e formiamo uno strato di biscotti Oro Saiwa bagnati nel latte, sia sul fondo che lungo i bordi.
Aggiungiamo metà della crema, livellandola bene.
Distribuiamo sopra la frutta tagliata a dadini.
Formiamo un secondo strato di biscotti Oro Saiwa inzuppati nel latte.
Mettiamo sopra la crema restante e livelliamo la superficie. Portiamo la charlotte in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo l’anello dalla torta e decoriamo mettendo sulla superficie la frutta a fettine (pesche, kiwi e fragole) disposte a petalo, e al centro i frutti di bosco.
Completiamo con qualche fogliolina di menta per un ulteriore tocco di colore e la nostra charlotte alla frutta con Oro Saiwa è pronta da portare in tavola!
Consigli
Questa torta Charlotte si può preparare anche senza lattosio, sostituendo la dose di latte prevista con un latte senza lattosio o con una bevanda vegetale. Lo stesso vale per la panna: in commercio troviamo sia la panna senza lattosio che quella vegetale.
La crema di farcitura, una sorta di crema chantilly al latte senza uova, è perfetta anche da gustare al cucchiaio, magari guarnita con un po’ di cioccolato in scaglie o di cacao, o da usare per preparare tanti altri tipi di dolci, dalle torte farcite alle millefoglie.
Riguardo la frutta, scegliamo pure quella che vogliamo, preferibilmente di stagione. Se prepariamo il dolce in primavera o estate, possiamo usare anche solo pesche, o albicocche, o fragole, ma anche melone o ananas.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche porzione di Charlotte alla frutta con Oro Saiwa, conserviamola in frigo dentro un contenitore ermetico e si manterrà buona un paio di giorni, anche se inevitabilmente i biscotti perderanno un po’ di croccantezza.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento