Cosa c’è di meglio per celebrare la primavera che preparare con le nostre mani un dessert colorato, scenografico e decisamente primaverile? La Charlotte ai frutti di bosco di Benedetta è perfetta: una torta senza cottura, facile da preparare e ideale da gustare alla fine di pranzi e cene con amici oppure da presentare in occasioni speciali, come compleanni o ricorrenze.
Charlotte ai frutti di bosco: la ricetta facile di Benedetta per un dessert goloso e primaverile
La torta Charlotte è un classico della pasticceria: un dolce di origine francese composto da una corona di savoiardi che abbraccia una farcitura di crema e frutta. Ma i modi per farcirla sono davvero tanti ed esistono infinite varianti di questo scenografico dessert: Charlotte alle mele, alle fragole, al cioccolato e via di golosità in golosità!
Benedetta ha scelto di preparare una Charlotte ai frutti di bosco che, sebbene si trovino in commercio tutto l’anno, maturano in genere tra la tarda primavera e l’estate, e con i loro colori accesi rappresentano bene la stagione dei fiori.
Preparare questo dolce è davvero semplice, com’è nello stile di Benedetta: la prima cosa da fare è la crema pasticcera, che una volta fredda arricchiremo con panna montata e un po’ di gelatina per addensarla. Otterremo così una sorta di chantilly all’italiana, deliziosa e con una consistenza simile a una mousse. Un piccolo accorgimento: prima di incorporare la panna alla crema, diamo a quest’ultima una veloce mescolata con le fruste elettriche, in modo da smuoverla e ammorbidirla un po’.
Pronta la crema di farcitura, potremo già assemblare il nostro dolce, tenendo a portata di mano anche i frutti di bosco e la bagna per i savoiardi. Benedetta ha scelto una semplice acqua zuccherata, ma se la torta è pensata solo per gli adulti, possiamo aggiungere un goccio di limoncello che ci starà benissimo.
Come assemblare la torta Charlotte
Assemblare la Charlotte è semplicissimo: ci basta procurare l’anello di una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro e usarlo come base d’appoggio per i savoiardi che comporranno la “corona” del dolce. Per farlo, seguiamo il consiglio di Benedetta: con il coltello “spuntiamo” una delle estremità dei biscotti, in modo da creare una base piana ed evitare che cadano una volta poggiati sull’anello. Altro suggerimento: mettiamo il lato con lo zucchero verso l’esterno, così la torta sarà ancora più carina!
Dopo aver poggiato l’anello su un piatto da portata e preparato i savoiardi, possiamo iniziare: prima facciamo la corona, poi creiamo la base disponendo i savoiardi sul piatto. A questo punto possiamo mettere un primo strato di crema e poi di frutti di bosco, poi un secondo strato di biscotti e un ultimo di crema.
Sulla crema, Benedetta ha fatto tanti ciuffi di panna montata intorno e al centro ha messo altri frutti di bosco. Ed ecco che la torta è pronta per il riposo in frigo di un paio d’ore.
Qualche consiglio
Dopo che la torta Charlotte si è ben compattata e raffreddata, volendo possiamo arricchire la decorazione. Benedetta ha messo intorno un nastro colorato in tinta col piatto, qualche fiorellino di campo e infine una bella spolverata di zucchero a velo sui frutti di bosco, a ricordare la brina del mattino. Il risultato è davvero scenografico!
Ma possiamo decidere di decorare il dolce come preferiamo: al posto del nastro semplice possiamo mettere un bel nastro girotorta arricciato, oppure tanti fiocchetti. Non abbiamo a disposizione i fiorellini di campo? Mettiamone qualcuno finto, di zucchero. Insomma, spazio alla nostra fantasia!
E se vogliamo una versione più ricca e croccante, possiamo aggiungere la granella di nocciole ai frutti di bosco in superficie.
Questa Charlotte ai frutti di bosco è proprio da provare, non credete? Seguiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme a lei. E se la farete, inviateci tutte le foto nei commenti!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 400 g savoiardi
- 300 g frutti di bosco
- zucchero a velo q.b. per decorare
per la crema di farcitura
- 3 uova
- 125 g zucchero
- 750 ml latte
- 50 g amido di mais
- 1 scorzetta di limone
- 500 ml panna zuccherata
- 8 g gelatina in fogli
per la bagna
- acqua q.b.
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Charlotte ai frutti di bosco di Benedetta
Per fare la Charlotte ai frutti di bosco partiamo dalla crema pasticcera: in un pentolino scaldiamo il latte con una scorzetta di limone.
Intanto in una pentola rompiamo le uova e mentre iniziamo a sbatterle con una frusta, aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’amido di mais e continuiamo a mescolare.
Appena il latte è caldo, togliamo la scorzetta di limone e versiamolo a filo sulle uova, sempre mescolando.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo.
Una volta pronta la crema pasticcera, lasciamola ben raffreddare in una ciotola, coperta da pellicola a contatto.
Riprendiamo la crema ormai fredda, smuoviamola un po’ con le fruste elettriche e poi uniamo metà della panna che avremo già montato (l’altra metà teniamola per la decorazione).
Dopo aver ammollato la gelatina nell’acqua, facciamola scogliere sul fuoco insieme a due cucchiaini d’acqua.
Incorporiamo la gelatina calda alla crema, mescolando con le fruste elettriche.
È arrivato il momento di assemblare la nostra torta: prepariamo l’anello di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, poggiandolo su un piatto da portata. Teniamo vicino anche i frutti di bosco e una semplice bagna di acqua zuccherata.
Per prima cosa “spuntiamo” i savoiardi, in modo che abbiano una base d’appoggio dritta, e posizioniamoli in piedi lungo il bordo interno dell’anello.
Rivestiamo anche il fondo, usando i pezzetti avanzati da prima per coprire eventuali spazi vuoti.
Inzuppiamo la base della torta con l’acqua zuccherata.
Versiamo metà della crema di farcitura sulla base di savoiardi, e livelliamo bene.
Aggiungiamo i frutti di bosco, spargendoli sulla crema (teniamone circa la metà per la decorazione in superficie).
Facciamo un secondo strato di savoiardi e inzuppiamoli con la bagna.
Mettiamo sopra la crema rimasta e livelliamo con la spatola.
Per la decorazione, mettiamo la panna montata avanzata dentro una sac à poche e creiamo tanti ciuffi di panna lungo il bordo, vicino ai savoiardi.
Infine, aggiungiamo i frutti di bosco al centro. Mettiamo il dolce a riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
Trascorso il tempo, togliamo lo stampo e ultimiamo la decorazione con un nastrino colorato, qualche fiorellino e una spolverata di zucchero a velo.
Ed ecco pronta la nostra Charlotte ai frutti di bosco: adesso sì che è primavera!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento