La charlotte ai frutti di bosco è una torta bellissima, ma allo stesso tempo molto facile da preparare. Anche se non si direbbe, prevede l’impiego di pochi e semplici ingredienti, per un risultato davvero strepitoso.
Charlotte ai frutti di bosco: la ricetta facile per farla in casa
Uova, zucchero, latte, frutti di bosco e pochi altri ingredienti, per una torta golosa e invitante.
Si tratta di un dolce senza cottura, perfetto per tantissime occasioni: per esempio feste di compleanno, una cena tra amici, un anniversario o una ricorrenza speciale in famiglia.
Nasconde un cuore goloso di crema pasticcera, soffice panna montata e deliziosi frutti di bosco. Uno scrigno di sapori dal gusto irresistibile, pronto a schiudersi a ogni morso.
Sono sicura che piacerà a tutti e una volta portata in tavola stupirà i vostri ospiti. Il dolce Charlotte è bello da vedere e una tentazione irresistibile per il palato. Per renderlo ancora più bello l’ho decorato con un nastrino colorato, semplice ma di grande effetto scenico.
Possiamo divertirci a scegliere il colore del nastro che più ci piace anche in base all’occasione. Un rosso vivo per Natale, un verde smeraldo per Pasqua, un color oro brillante per Capodanno e così via.
Secondo me è un dolce perfetto anche per quando abbiamo poco tempo: possiamo prepararla la mattina e lasciarla in frigo fino al momento di mangiarla! L’arrivo in tavola sarà un successone. Vediamo subito insieme come realizzare la charlotte ai frutti di bosco!
Potrebbe interessarti anche: CHARLOTTE DI PANDORO SENZA COTTURA
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 400 g savoiardi
- bagna acqua e zucchero q.b.
- 3 uova
- 125 g zucchero
- 50 g amido di mais
- 750 ml latte
- 1 limoni la buccia
- 500 ml panna montata zuccherata 250 ml per la crema e 250 ml per decorare
- 8 g gelatina in fogli
- 300 g frutti di bosco misti; 150 g per la crema e 150 g per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Charlotte ai frutti di bosco
PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA
Iniziamo preparando la crema pasticcera: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la buccia di limone. Nel frattempo in una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo bene con una frusta.
Versiamo il latte caldo a filo continuando a mescolare e portiamo la crema sul fuoco. Lasciamola addensare bene mescolando continuamente. Quando bolle, è pronta: ci vogliono circa 5 minuti.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamola con pellicola e lasciamola raffreddare.
Montiamo la panna e mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina.
A questo punto riprendiamo la crema, ormai fredda, e uniamo metà della panna montata. Mescoliamo bene con le fruste elettriche.
Riprendiamo la gelatina, scoliamola e trasferiamola in un pentolino con 3 cucchiaini di acqua. Lasciamola sciogliere sul fuoco, poi aggiungiamola alla crema mescolando con le fruste elettriche.
PREPARIAMO LA BASE:
Sistemiamo su un piatto un anello a cerniera da 24 cm di diametro. Prendiamo i savoiardi e accorciamoli di circa 1 cm con l’aiuto di un coltello.
Sistemiamoli poi intorno all’anello con la parte zuccherata rivolta verso l’esterno e anche sulla base. Bagniamo bene la base con acqua zuccherata.
ASSEMBLIAMO LA TORTA:
Versiamo metà della crema sulla base della torta, livelliamola bene con una spatola. Aggiungiamo uno strato di frutti di bosco e uno di savoiardi. Bagniamo questi ultimi con acqua zuccherata e aggiungiamo la restante crema. Livelliamo bene la superficie.
Trasferiamo la panna rimasta in una sac à poche con punta a stella e decoriamo la torta. Realizziamo tanti ciuffi di panna e decoriamo la parte centrale con i frutti di bosco.
Lasciamo riposare la torta in frigo per almeno 2 ore: in questo modo si solidificherà bene.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo l’anello a cerniera e decoriamo con un nastrino colorato. Spolverizziamo la torta con zucchero a velo.
La charlotte ai frutti di bosco è pronta. Bellissima e perfetta per tutte le occasioni!
Daniela
Ciao Benedetta, vorrei fare questa torta per la mamma mia, ma mi chiedevo se posso fare la bagna col caffè per i savoiardi? Grazie.
25 Ottobre 2024 Rispondi