Il chapati è un tipo di pane indiano senza lievito che si prepara con un mix di farina integrale e farina 0 in pochi passaggi. Possiamo farlo in casa per una serata all’insegna della cucina indiana o come semplice sostituto del pane classico, per portarlo in tavola a pranzo o a cena oppure per farcirlo a piacere per uno spuntino.
Chapati ricetta facile da fare in casa
Tra le ricette di pane indiano in padella questa è una delle più leggere: a differenza del pane naan non contiene né lieviti, né yogurt. Infatti, il pane indiano chapati si prepara a mano impastando solo farina integrale, farina 0, sale, una noce di burro e acqua. La procedura è abbastanza veloce, dobbiamo giusto organizzarci per tempo, perché una volta finito di impastare bisogna lasciare riposare la pasta per un’oretta. A quel punto si formano dei dischi e si cuoce il pane in padella fino a farlo dorare.
Il chapati indiano in genere è abbastanza grande e misura una quindicina di centimetri di diametro, ma possiamo fare dei dischi anche più piccoli in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Per esempio, la versione che si prepara in Pakistan può misurare anche soli cinque centimetri di diametro!
Forza, prepariamolo insieme e raccontateci in quale occasione l’avete gustato e come l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 1.5 kg farina integrale
- 200 g farina 0
- 1 cucchiaio sale fino
- 10 g burro
- acqua calda q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Chapati
In una ciotola capiente, setacciamo la farina integrale, la farina 0 e aggiungiamo il sale.
Lavoriamo le farine insieme al burro impastando con le mani.
Man mano che impastiamo, versiamo a filo l’acqua e continuiamo a lavorare la pasta fino a renderla compatta e omogenea, poi copriamola e lasciamo riposare per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, controlliamo l’impasto, rilavoriamolo un pochino se serve e poi suddividiamolo in tante palline quanti sono i dischi di pane che vogliamo ottenere.
Stendiamo le palline a mano in modo da ottenere dei dischi e nel frattempo scaldiamo la piastra e ungiamola.
Cuciniamo i dischi di pasta fino a doratura, girandoli con una spatola a metà cottura. Per fare in modo che si gonfino, giriamoli nuovamente e premiamo sui bordi.
Il chapati è pronto, serviamolo a piacere caldo appena fatto o a temperatura ambiente.
Come gustarlo
Il pane chapati è molto versatile e si presta per essere proposto sia in versione salata che dolce. Ci possiamo spalmare sopra del burro, magari salato, oppure il burro chiarificato, un abbinamento tipico della cucina indiana.
Se sappiamo già che vogliamo gustare questo pane indiano in versione dolce, possiamo anche modificare leggermente la ricetta dell’impasto, facendo sciogliere nell’acqua calda prevista un pochino di zucchero.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento