Il ceviche è una tipica ricetta peruviana a base di pesce. Ormai molto famosa in Sudamerica e in tutto il mondo, è perfetta per stupire i nostri ospiti con un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito!
Si prepara con il pesce bianco – di solito sgombro, cernia, sardine – che una volta pulito e tagliato viene marinato con il lime, il peperoncino, la cipolla e il coriandolo. Ma si può provare a fare il ceviche anche con pesce spada, branzino, perfino con il salmone.
Per questa ricetta, infatti, il segreto è che il pesce deve essere freschissimo! Per questo è bene farsi consigliare dal proprio pescivendolo di fiducia, per portare a casa il miglior pesce a seconda di quello che si trova sul mercato. E possiamo anche chiedergli di pulirci il pesce, per averlo già pronto da utilizzare.
L’altro passaggio fondamentale per ottenere un ottimo ceviche è preparare una marinatura perfetta. Deve essere fatta rigorosamente con il succo di lime, con peperoncino – la ricetta originale prevede l’aji limo, un peperoncino peruviano coloratissimo e leggermente piccante – coriandolo e cipolla rossa.
Poi, il tempo di riposo dipende dai nostri gusti. Il pesce del ceviche, infatti, marina solitamente da 10 minuti a 1 ora, finché non diventa leggermente opaco. E il succo della marinatura prende quindi il nome di leche de tigre. Vediamo, allora, come preparare il ceviche in casa.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g Pesce freschissimo, già pulito
- 75 g succo di lime
- 50 g cipolle rosse
- peperoncino q.b.
- scorza di lime q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- coriandolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ceviche
Per preparare il ceviche per prima cosa tritiamo il coriandolo e il peperoncino e affettiamo la cipolla a fette sottili.
Con una pinzetta togliamo, se ce ne sono, tutte le spine rimaste nel pesce. Poi tagliamo i filetti in pezzi più piccoli: devono essere tutti più o meno uguali.
Mettiamo i pezzetti di pesce sul fondo di una pirofila, uno accanto all’altro senza sovrapporli troppo. Aggiungiamo la cipolla, la scorza di lime, il peperoncino tritato, il coriandolo e poi il succo di lime e olio a gusto.
Copriamo bene con la pellicola e lasciamo marinare in frigorifero da 10 minuti a un’ora, a seconda del grado di marinatura che vogliamo ottenere. Il nostro ceviche è pronto!
Mariacristina
Perfetta direi….mi ricorda proprio quella che ho mangiato in Messico
16 Dicembre 2022 Rispondi