I cetrioli in agrodolce sono un contorno sfizioso e leggero che possiamo preparare in casa in poche mosse. I protagonisti di questa ricetta sono ovviamente i cetrioli, perfetti per la bella stagione e per le giornate calde, perché hanno un sapore fresco e sono ottimi gustati freddi di frigo.
Cetrioli in agrodolce: ricetta della nonna facile e veloce
Ma vediamo come fare i cetrioli in agrodolce. Tagliamo ogni cetriolo a fettine sottili e poi mescoliamole con il sale grosso, mettiamole in un colino con un peso sopra in modo da far colare via un po’ dell’acqua di vegetazione. Sciacquiamoli, asciughiamoli con un panno e sistemiamoli in una pirofila.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: in un pentolino facciamo sobbollire per cinque minuti acqua, aceto bianco, aglio, peperoncino, alloro, pepe e zucchero. Versiamo il liquido bollente sui cetrioli, copriamo e lasciamo raffreddare il tutto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Come servire i cetrioli in agrodolce
Più a lungo riposano in frigo i nostri cetrioli in agrodolce a fette e più si insaporiranno. L’ideale è aspettare almeno tre o quattro ora prima di servirli. Una volta trascorso il tempo di riposo, possiamo sbizzarrirci e usarli in cucina in tanti modi. Possiamo servirli con l’aperitivo, magari con della maionese o sui crostini di pane, oppure come antipasto o contorno. Li possiamo aggiungere alle insalate o usare per dare una nota vivace alle insalate di riso e alle paste fredde. Insomma, sono sfiziosi e versatili!
Consigli
L’infusione agrodolce la possiamo personalizzare in base ai nostri gusti: possiamo non mettere l’aglio o l’alloro e sostituire qualsiasi ingrediente che non ci piace.
Il cetriolo in agrodolce è già abbastanza salato perché le fettine vengono messe sotto sale all’inizio, quindi consigliamo di non aggiungerne altro durante la preparazione.
Conservazione
I cetrioli a fette in agrodolce li possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni. Più restano nella teglia con l’aceto aromatizzato più diventeranno saporiti: scegliamo in base ai nostri gusti se lasciarli marinare o se scolarli e metterli in una ciotola a parte.
Ora prepariamo insieme questi cetrioli agrodolci e raccontateci poi come li avete usati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 4 ore di riposo
Ingredienti
- 3 cetriolo
- 2 cucchiai sale grosso
- 400 ml aceto
- 100 ml acqua
- 50 g zucchero
- 2 spicchi aglio
- 2 foglie alloro
- 2 peperoncino fresco
- pepe in grani q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cetrioli in agrodolce
Dopo averli lavati e asciugati, tagliamo a fettine sottili i cetrioli con ancora la buccia e mettiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il sale grosso, mescoliamo bene e poi trasferiamo i cetrioli in un colino poggiato dentro una ciotola, sistemiamo sopra un peso e facciamo riposare per 10 minuti per eliminare parte dell’acqua di vegetazione.
Sciacquiamo i cetrioli in acqua pulita.
Mettiamoli su uno strofinaccio e asciughiamoli tamponandoli.
Disponiamo le fettine di cetriolo in una pirofila.
Per il condimento agrodolce, mettiamo l’aceto bianco, l’acqua, lo zucchero, due spicchi di aglio, il pepe in grani, le foglie di alloro e il peperoncino a pezzetti in un pentolino. Portiamo a ebollizione e facciamo sobbollire per 5 minuti.
Rimuoviamo l’aglio e l’alloro e poi versiamo il composto bollente nella pirofila con i cetrioli.
Copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 3-4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, serviamo i nostri cetrioli in agrodolce a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento