I cestini tiramisù da buffet sono facilissimi da preparare e composti da veri e propri cestini di cioccolato realizzati in casa!
Sono sicura che questo dolce, e soprattutto il suo cestino, stupirà tutti i vostri ospiti! Per realizzarli occorrono semplicemente degli stampini per muffin in silicone e un po’ di cioccolato fondente fuso.
Sono semplici, originali e gustosi grazie al loro ripieno al tiramisù preparato con crema al mascarpone senza uova.
Un dessert freddo perfetto per le feste di compleanno, i buffet o al termine di una cena in casa. Vediamo insieme come realizzare i cestini tiramisù!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 100 g mascarpone
- 3 savoiardi
- cacao q.b.
- caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cestini tiramisù da buffet
Per prima cosa realizziamo i cestini di cioccolato: prendiamo 6 pirottini in silicone per muffin e ricopriamo l’interno col cioccolato fondente fuso, servendoci di un cucchiaino. Lasciamo riposare i cestini in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo montiamo a neve la panna vegetale con il mascarpone. Trasferiamo il composto in una sac a poche.
Riprendiamo i cestini e piano piano togliamoli dagli stampini di silicone. Farciamoli quindi con un po’ di ripieno: prima dividiamo i savoiardi in tre pezzi, poi inzuppiamo ogni pezzetto nel caffè. Sistemiamo un pezzetto di savoiardo in ogni cestino di cioccolato.
A questo punto ricopriamo i cestini con la restante farcitura, decoriamo con qualche ciuffetto. Aggiungiamo in superficie un po’ di cacao e lasciamo in frigo fino al momento di portarli in tavola.
I nostri cestini tiramisù sono pronti, sono sicura che piaceranno a tutti! Se abbiamo dei bambini, possiamo usare latte e cacao per inzuppare i savoiardi.
Marina
Ciao Benedetta, il latte e cacao per inzuppare i savoiardi devono essere zuccherati?
Grazie
30 Dicembre 2021 Rispondi