Come sappiamo la Pasqua cade in un periodo in cui tutto si risveglia, la natura rifiorisce e tutto si colora. Ecco quindi che, in questa occasione speciale, i cestini di frolla pasquali sono la soluzione ideale per appagare la vista e il gusto! Queste tartellette, infatti, sono belle da vedere, ma anche ottime da mangiare, non solo a casa ma anche all’aperto perché facili da trasportare.
Non occorrerà troppo tempo per la preparazione perché una volta fatta la base di pasta frolla, per farcire i cestini di pasta frolla avremo bisogno solamente del preparato per crema pasticcera PANEANGELI e del bouquet di rose in pasta di zucchero PANEANGELI.
Per la base di pasta frolla seguiamo il procedimento di Ilaria di Polvere di Riso.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 tuorli
- 50 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
- 100 g burro freddo
- 200 g farina 00
- 75 g preparato per crema pasticcera Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI (1 busta)
- fiori di zucchero colorati Bouquet di Rose in pasta di zucchero PANEANGELI (1 confezione)
- 300 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cestini di frolla pasquali
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA
In una ciotola versiamo i tuorli e lo zucchero al velo PANEANGELI.
Aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00 e lavoriamo l’impasto delicatamente, con la punta delle dita.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copriamo il panetto con la pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario in frigorifero la pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
FARCITURA E DECORAZIONE
Lavoriamo la frolla e stendiamola con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 4-5 mm.
Con un coppapasta dal diametro di circa 8cm, ricaviamo i dischi. Ogni disco va inserito all’interno degli stampini in silicone.
Facciamo i fori sul fondo della frolla con i rebbi della forchetta e, sempre per prevenire che l’impasto si gonfi durante la cottura, mettiamo la carta stagnola con i legumi secchi all’interno di ogni stampino. Inforniamo a 180 °C per 10 minuti, rimuoviamo la carta forno con i legumi e cuociamo per altri 5 minuti.
Nel frattempo prepariamo crema con il preparato per crema pasticcera PANEANGELI. Basterà mescolare una bustina con 300 ml di latte e mescolare con delle fruste elettriche.
Dopo circa 2 minuti la crema pasticcera è liscia e omogenea e pronta all’uso. Una volta sfornati i cestini e fatti raffreddare, riempiamoli con qualche cucchiaio di crema pasticcera.
Infine, poggiamo delicatamente una rosa in pasta di zucchero del bouquet di rose in pasta di zucchero PANEANGELI sulla crema.
Questi cestini oltre che essere buonissimi, sono anche belli da vedere, renderanno la tavola di Pasqua un vero gioiello.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento