I cestini di sfoglia con brie sono un antipasto originale e saporito, perfetto per accontentare i gusti anche dei più esigenti. Sappiamo quanto sia goloso l’abbinamento formaggio e pere, e in questa ricetta Benedetta ha pensato di aggiungerci anche del delizioso miele millefiori che, con il suo sapore delicato, si sposa perfettamente con gli altri ingredienti di questa ricetta.
Serviamo questi cestini di pasta fillo prima di un pranzo o di una cena con amici e parenti, diventeranno uno dei loro piatti più amati!
Cestini di sfoglia con brie: la ricetta facile di Benedetta
Il procedimento per realizzare questi cestini di sfoglia con brie, pere, miele e noci è semplicissimo. La base è fatta con pasta fillo, ovvero una specie di pasta sfoglia però molto più sottile e dalla cottura decisamente più rapida. Per intenderci, è la stessa pasta che viene utilizzata per gli involtini primavera e possiamo anche prepararla facilmente in casa per usarla in ricette sia dolci sia salate.
È importante usare quattro riquadri di pasta fillo per terrina così che possano sostenere il ripieno ed evitare di bruciarsi in cottura. Per dare spessore ai nostri cestini, mettiamo i primi due fogli a formare una croce, mentre il terzo e il quarto saranno disposti in diagonale. Ma come possiamo evitare che i riquadri si attacchino gli uni con gli altri? È semplice: spennelliamoli con un po’ di burro fuso.
Per il ripieno, useremo il formaggio brie privato della crosta e tagliato a pezzetti, delle noci sbriciolate per dare un tocco di croccantezza e delle pere cotte in padella con lo zucchero e sfumate con il marsala.
Alla farcia manca però l’ingrediente principe di questa ricetta: il miele millefiori! Versiamolo in ultimo sopra le pere, ed ecco pronti per essere portati in tavola questi cestini di sfoglia con brie.
Visto com’è semplice? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo antipasto sfizioso!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 4 fogli pasta fillo
- 300 g brie
- 30 g noci
- 2 pere
- 2 cucchiai zucchero
- 30 g marsala
- 30 g miele millefiori
- burro fuso, q.b.
- timo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 cestini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cestini di sfoglia con brie, pere e noci
Srotoliamo la pasta fillo e tagliamo il primo foglio in 4 per formare dei rettangoli uguali.
Mettiamo il primo riquadro all’interno di una terrina. Spennelliamo con il burro fuso e disponiamo il secondo a formare una croce.
Aggiungiamo un altro riquadro e mettendolo in diagonale. Spennelliamo ancora e concludiamo con il quarto riquadro anch’esso in diagonale, ma nell’altro senso. Ripetiamo il procedimento sino a riempire tutte e quattro le terrine.
Riempiamo i cestini con il formaggio brie privato della crosta e tagliato a tocchetti.
Sbricioliamo con le mani le noci direttamente sopra il formaggio, poi inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 200 °C per 5 minuti.
Nel frattempo, sbucciamo le pere e tagliamole a pezzettini.
Mettiamole in padella, aggiungiamo lo zucchero, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere.
Sfumiamo con il marsala e facciamo evaporare dando qualche mescolata.
Distribuiamo le pere cotte dentro i cestini.
Versiamo poi all’interno anche il miele millefiori.
Concludiamo con un po’ di timo sbriciolato sopra ed ecco pronti nostri cestini di sfoglia con brie, ottimi da gustare come antipasto!
Consigli e varianti
Se non abbiamo la pasta fillo in casa possiamo tranquillamente preparare questi cestini con brie, pere e noci con la pasta sfoglia. In questo caso, ovviamente, ci basterà usarne un unico strato.
Al posto delle terrine, se vogliamo ottenere dei cestini più piccoli e somiglianti a dei finger food, usiamo lo stampo per i muffin.
Infine, se lo preferiamo, per la cottura delle pere possiamo sostituire al marsala il succo di limone.
Gisella
Ciao Benedetta, con cosa è possibile sostituire il brie?
Purtroppo non incontra le mie simpatie ma la ricetta mi piace molto
1 Novembre 2024 Rispondi