I cestini di sfoglia alla frutta in friggitrice ad aria sono dei dolcetti facili e velocissimi da preparare, li possiamo personalizzare in tanti modi e gustare al posto dei classici pasticcini già pronti.
Cestini di sfoglia in friggitrice ad aria: ricetta facile e sfiziosa
Se uniamo la velocità dei dolci con pasta sfoglia a quella delle ricette in friggitrice ad aria non possiamo che ottenere degli dolcetti sfiziosi che si preparano in un lampo!
Per preparare i cestini di frutta dobbiamo innanzitutto ricavare dei fiori con uno stampo per biscotti. Per dare loro la forma cava di un cestino, dobbiamo poggiarli su dei pirottini capovolti e poi cuocerli in friggitrice ad aria. Dopo poco più di dieci minuti li estraiamo, rimuoviamo i pirottini, li mettiamo nuovamente in cottura e passati altri 3 minuti sono pronti!
A questo punto possiamo guarnirli. Noi abbiamo montato la panna e l’abbiamo messa nei cestini con una sac à poche. Completiamo con frutta fresca a piacere e i nostri dolci in friggitrice ad aria sono pronti.
Come servire i cestini di sfoglia alla frutta
I cestini di pasta sfoglia con frutta sono perfetti da portare in tavola per una merenda gustosa, soprattutto quando abbiamo voglia di dolce e vogliamo preparare qualcosa di veloce e non troppo pesante.
Sono perfetti anche da servire con caffè e liquori alla fine di una cena, oppure per concludere il pranzo della domenica al posto di un vassoio di pasticcini.
Consigli
Per fare in modo che i nostri dolci veloci in friggitrice ad aria escano perfetti ci basta seguire la ricetta e tutti i consigli di Benedetta sull’uso di questo utilissimo apparecchio. In questo modo il successo sarà assicurato!
Con lo stesso procedimento possiamo creare tante versioni alternative di questa preparazione. Possiamo fare i cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e frutta preparando la crema pasticcera di Benedetta o quella al cioccolato al posto della panna. Si possono completare con tutta la frutta che ci piace di più e che abbiamo a casa, fresca o secca che sia.
Conservazione
Consigliamo di guarnire i cestini di frutta con pasta sfoglia sul momento per evitare che si rovinino, mentre possiamo preparare le basi in anticipo, se vogliamo.
Vi abbiamo fatto venire voglia di preparare questi dolcetti friabili e freschi? Mettiamoci all’opera, aspettiamo le foto delle vostre creazioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per i cestini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- zucchero q.b.
Per la farcitura
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- fragole q.b.
- kiwi q.b.
- mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 cestini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cestini di sfoglia alla frutta in friggitrice ad aria
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e poi, con uno stampo a forma di fiore da 8-9 cm di diametro, ricaviamo 9 fiori.
Togliamo la pasta in eccesso “liberando” i fiori e prepariamo una ciotolina con dello zucchero e dei pirottini di carta forno.
Passiamo i fiori nello zucchero su entrambi i lati poi sistemiamoli sopra i pirottini di carta capovolti, facendoli aderire bene in modo da prendere la forma.
Sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria capovolti e cuociamo a 170 °C per 12 minuti.
Sfiliamo i pirottini e facciamo cuocere per altri 3 minuti i cestini da soli. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare.
Prepariamo la farcitura: in una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche fino a renderla bella soda.
Mettiamo la panna montata in una sac à poche.
Farciamo ciascun cestino con un bel ciuffo di panna.
Infine decoriamoli a piacere con pezzetti di fragole e di kiwi e con dei mirtilli interi.
I nostri cestini di sfoglia alla frutta in friggitrice ad aria sono pronti. Serviamoli e gustiamoli!
Maria
Ciao Benedetta ma se ci metto un velo di marmellata prima della panna? Che so mirtillo dove decoro con i mirtilli fragola dove devoto con la fragola ecc? Che ne pensi? Grazie!
20 Giugno 2024 Rispondi