I cestini di pasta fillo sono degli stuzzichini croccanti e deliziosi che si possono preparare in mille gusti diversi. Li possiamo fare in versione salata e servire come aperitivo e come antipasto, oppure in versione dolce, per proporli come dessert o al posto dei classici pasticcini all’ora del tè. Sono un finger food pratico e comodo da mangiare in un sol boccone e si prestano a meraviglia anche per buffet, rinfreschi e cene in piedi.
Ricetta cestini di pasta fillo
La pasta fillo, molto usata sia nella cucina mediterranea che in quella mediorientale, si presenta con dei fogli sottilissimi che si usano sovrapposti e che dopo la cottura in forno diventano molto croccanti.
Noi abbiamo fatto dei cestini di pasta fillo dolci farcendoli con la marmellata, ma abbiamo anche dato loro un lieve retrogusto salato usando il brie. La ricetta è molto facile e alla portata di chiunque, basta ricavare dei quadrati di pasta con cui fare dei cestini usando uno stampo da muffin ben unto. Si farciscono, si cuociono in forno per una decina di minuti e sono pronti.
Per fare dei cestini di pasta fillo ripieni salati si possono abbinare formaggi, salumi, verdure, pesce conservato e salsine a piacere. Se vogliamo delle varianti dolci, invece, si possono riempire con crema pasticcera, al cioccolato o anche al pistacchio.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provarli? Prepariamoli insieme e fateci vedere i vostri manicaretti nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta fillo
- 100 g brie
- marmellata di mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cestini di pasta fillo
Diamo forma ai cestini: tagliamo i fogli di pasta fillo in quadratini di circa 12×12 cm.
Ungiamo uno stampo da muffin (o da crostatine) e infiliamo dentro ogni cavità 5 quadrati di pasta fillo, facendoli aderire al fondo.
Riempiamoli con dei pezzetti di brie e completiamo con la marmellata di mirtilli.
Mettiamo in forno a 200 °C per circa 10-15 minuti.
Quando saranno ben dorati, sforniamo e lasciamoli raffreddare.
Serviamo i nostri cestini di pasta fillo tiepidi, aggiungendo dei rametti o delle foglioline di erbe aromatiche come decorazione.
Consigli
Se vogliamo degli antipasti con cestini di pasta fillo possiamo sostituire la marmellata con le cipolle caramellate, la mostarda o anche della composta di cipolle, sempre da usare in abbinamento al brie o a un altro formaggio.
Una volta cotti, lasciamo raffreddare i cestini con pasta fillo prima di servirli, così diventeranno croccanti ed eviteremo di bruciarci con il formaggio fuso.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento