Si preparano in un lampo e sono buoni e sfiziosi: ecco i cestini di Grana Padano. Un’idea originale e scenografica per arricchire un aperitivo o un buffet, oppure per accompagnare piatti dai sapori mediterranei e sorprendere i nostri ospiti con una creazione originale e raffinata. Si possono mettere in tavola in occasione di pranzi e cene del periodo natalizio, per compleanni, anniversari e giorni speciali.
Cestini di Grana Padano: ricetta facile e veloce
Questi cestini di formaggio ripieni sono facilissimi da preparare, non richiedono grande manualità e chiunque può realizzarli. In due minuti e con pochissimi passaggi otterremo delle coppette di formaggio grattugiato squisite e super versatili. Ci basta far sciogliere il Grana Padano in padella, ottenere un disco a cui far prendere la forma di un cestino facendolo risolidificare su delle ciotoline e il gioco è fatto.
Al momento di farcire il piatto, possiamo dar libero sfogo alla fantasia e riempire i nostri cestini di Grana con gli ingredienti che preferiamo e che sappiamo essere graditi dai nostri ospiti.
Come servirli
Un cestino di formaggio è perfetto come antipasto in tutti i menù, io consiglio di servirli appena fatti, quando sono perfettamente fragranti.
Pronti per assaggiare questa ricetta sfiziosa? Forza, vediamo insieme come fare i cestini di Grana Padano e fatemi sapere come li avete farciti e in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 15 g grana grattugiato per cestino
- pomodorini q.b.
- ciliegine di mozzarella q.b.
- pesto q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 cestini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cestini di Grana Padano
Disponiamo al centro di una padella antiaderente 15 grammi di Grana Padano grattugiato, distribuendoli poi a formare un disco. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere il Grana Padano finché non si legherà e compatterà, formando un reticolo.
Stacchiamo il disco dal fondo della padella aiutandoci con una spatola e adagiamolo su una ciotolina rovesciata, in modo che raffreddandosi prenda forma concava.
Una volta solidificati, i nostri cestini sono pronti per essere riempiti come preferiamo. Io ho usato pomodorini tagliati a metà, ciliegine di mozzarella e salsina di basilico fresco, olio e sale. Va benissimo anche il classico pesto.
Consigli
I cestini di Grana Padano ripieni si possono farcire in tanti modi, possiamo spaziare dalle combinazioni più semplici, io ho usato pomodorini, mozzarella e pesto di basilico, a insalatine più ricercate. Possiamo sfruttare la combinazione di radicchio, noci e gorgonzola o, ancora, optare per gamberetti, mele ed erbette miste, uno squisito cocktail di scampi o gamberi e così via. La scelta è infinita e dipende solo dai nostri gusti!
Conservazione dei cestini di Grana Padano
Questi cestini di formaggio danno il meglio di loro appena fatti. Se abbiamo bisogno di farli in anticipo, possiamo conservarli in frigorifero, dentro un contenitore ermetico. Perderanno un po’ di fragranza ma saranno ugualmente buonissimi.
Valeria
Ciao Benedetta voglio fare i cestini di parmigiano x il giorno di Natale,ma posso prepararli tipo venerdì o sabato e mettere da parte x poi rienpirli il lunedì mattina? Grazie
21 Dicembre 2023 Rispondi