Cene veloci per una settimana

Cene veloci per una settimana: 7 idee leggere e con pochi ingredienti per variare tutte le cene della settimana!

Stagione
Tutte le stagioni
Facilità
facile

Pubblicità

Cene veloci per una settimana: 7 idee leggere e con pochi ingredienti per variare tutte le cene della settimana! Piatti che si possono anche preparare in anticipo e poi scaldare all’ora di cena; sono uno più buono dell’altro, anche tutti vegetariani.

Vediamo insieme come preparare i Muffin di albumi, la Bowl vegetariana, la Pizza veloce, la Feta al forno con pomodorini, la Frittata al forno messicana, i Muffin pizza e la Torta rustica di zucchine!

Ricette perfette per quando abbiamo poca voglia di cucinare o magari torniamo tardi la sera. Possiamo anche organizzarci e fare la spesa la domenica per tutta la settimana. Mi raccomando, provate le cene veloci per una settimana e fatemi sapere quali sono state le vostre preferite!

GUARDA ANCHE: 3 PRIMI PIATTI VEGETARIANI 

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cene veloci per una settimana

LUNEDÌ: MUFFIN DI ALBUMI

Per prima cosa oliamo bene uno stampo da muffin, considerando che ne otterremo 6. Riempiamo gli stampini con spinacini freschi e pomodorini tagliati a pezzetti. Possiamo anche aggiungere altre verdure o arricchirli con formaggio a nostra scelta.

 

In una ciotola versiamo 500 ml di albumi, poi aggiungiamo il sale e le nostre spezie preferite; io ho usato erba cipollina e origano. Mescoliamo e aggiungiamo anche un filo di olio d’oliva.

 

Pubblicità

Versiamo il composto all’interno degli stampi da muffin e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.

Una volta pronti, lasciamo intiepidire i muffin salati prima di toglierli dallo stampo.

Cene veloci per una settimana - Step 4

MARTEDÌ: BOWL VEGETARIANA

Prendiamo una ciotola media e versiamo all’interno il riso cotto. Possiamo stabilire quantità e tipologia in base ai nostri gusti.

 

Pubblicità

Aggiungiamo peperoni grigliati, pomodorini a pezzetti, mais dolce cotto e avocado tagliato a fettine. Condiamo con olio d’oliva, sale e semi di sesamo. La nostra bowl è pronta per essere gustata!

Cene veloci per una settimana - Step 3

MERCOLEDÌ: PIZZA VELOCE

In una ciotola uniamo 400 grammi di farina 0 e una bustina di lievito istantaneo per pizza. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo un cucchiaino di sale e 240 ml di acqua, un po’ alla volta e continuando a mescolare.

Uniamo anche un cucchiaio di olio d’oliva e lavoriamo il nostro panetto con le mani fino a renderlo sodo e non appiccicoso.

 

Stendiamo subito l’impasto su una teglia rotonda da 26-28cm di diametro ben oliata. Condiamo con olio e sale e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure in forno statico per lo stesso tempo.

 

Pubblicità

Una volta cotta, lasciamo intiepidire la pizza e condiamola con stracchino, rucola, pomodorini a pezzetti, avocado, sale e olio d’oliva. La nostra pizza veloce è pronta per essere portata in tavola!

Cene veloci per una settimana - Step 4

GIOVEDÌ: FETA AL FORNO CON POMODORINI

Mettiamo un panetto di feta in una pirofila, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti, olio, sale, aglio in polvere, semi di sesamo, il rosmarino a piacere e qualche foglia di basilico fresco.

 

Pubblicità

Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti oppure in forno statico a 190 per lo stesso tempo.

Cene veloci per una settimana - Step 3

VENERDÌ: FRITTATA AL FORNO ALLA MESSICANA

In una ciotola rompiamo 3 uova e sbattiamole con 300 ml di latte e un pizzico di sale. Aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva, provola tagliata a dadini, 200 grammi di fagioli borlotti cotti e sale quanto basta.

 

Pubblicità

Mescoliamo bene e versiamo la frittata in una teglia da 22 cm rivestita con carta forno. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. È buonissima sia calda che fredda!

Cene veloci per una settimana - Step 3

SABATO: MUFFIN PIZZA

In una ciotola uniamo 300 grammi di farina 0, un cucchiaino di sale, una bustina di lievito istantaneo per torte salate e origano a piacere. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio.

 

Uniamo 150 ml di acqua, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un cucchiaio di olio di oliva. Volendo, il concentrato di pomodoro può essere sostituito con un cucchiaio di salsa di pomodoro. Mescoliamo ancora un po’ con il cucchiaio e poi con le mani, fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.

 

Pubblicità

Prendiamo una teglia da muffin e oliamola bene; con le dosi indicate ne otterremo 6. Preleviamo poco impasto alla volta, allarghiamolo con le mani e schiacciamolo all’interno della teglia facendolo aderire bene ai bordi.

 

Farciamo ogni muffin con un cucchiaio di salsa di pomodoro e 2-3 pezzetti di mozzarella. Prendiamo un po’ d’impasto, allarghiamolo bene e chiudiamo così tutti i muffin. A questo punto aggiungiamo in superficie un po’ di salsa di pomodoro e 1-2 pezzetti di mozzarella, saranno golosissimi!

Cuociamo in forno ventilato a 180° per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190° per 25-30 minuti. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare 10 minuti e serviamoli tiepidi con un interno super filante. Sono buonissimi anche freddi!

Cene veloci per una settimana - Step 5

DOMENICA: TORTA RUSTICA di ZUCCHINE

Prendiamo una teglia da 24-26cm e stendiamo all’interno la pasta sfoglia. Lasciamo i bordi abbastanza alti.

 

Uniamo anche 250 grammi di ricotta, spalmandola in modo uniforme col dorso di un cucchiaio. Uniamo 2 zucchine tagliate alla julienne e condite con olio d’oliva, sale ed erba cipollina. Possiamo usare anche pepe, peperoncino oppure origano.

 

Pubblicità

Abbassiamo e pieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno, formando un cordoncino. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.

Una volta pronta, possiamo portarla in tavola sia calda che fredda; è buonissima anche il giorno dopo.

Cene veloci per una settimana - Step 4
Cene veloci per una settimana - Step 5

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.96

48 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Cene veloci per una settimana

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Cene veloci per una settimana

Torna su