Cene veloci per una settimana: 7 idee leggere e con pochi ingredienti per variare tutte le cene della settimana! Piatti che si possono anche preparare in anticipo e poi scaldare all’ora di cena; sono uno più buono dell’altro, anche tutti vegetariani.
Vediamo insieme come preparare i Muffin di albumi, la Bowl vegetariana, la Pizza veloce, la Feta al forno con pomodorini, la Frittata al forno messicana, i Muffin pizza e la Torta rustica di zucchine!
Ricette perfette per quando abbiamo poca voglia di cucinare o magari torniamo tardi la sera. Possiamo anche organizzarci e fare la spesa la domenica per tutta la settimana. Mi raccomando, provate le cene veloci per una settimana e fatemi sapere quali sono state le vostre preferite!
GUARDA ANCHE: 3 PRIMI PIATTI VEGETARIANI
Preparazione
Come fare: Cene veloci per una settimana
LUNEDÌ: MUFFIN DI ALBUMI
Per prima cosa oliamo bene uno stampo da muffin, considerando che ne otterremo 6. Riempiamo gli stampini con spinacini freschi e pomodorini tagliati a pezzetti. Possiamo anche aggiungere altre verdure o arricchirli con formaggio a nostra scelta.
In una ciotola versiamo 500 ml di albumi, poi aggiungiamo il sale e le nostre spezie preferite; io ho usato erba cipollina e origano. Mescoliamo e aggiungiamo anche un filo di olio d’oliva.
Versiamo il composto all’interno degli stampi da muffin e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta pronti, lasciamo intiepidire i muffin salati prima di toglierli dallo stampo.
MARTEDÌ: BOWL VEGETARIANA
Prendiamo una ciotola media e versiamo all’interno il riso cotto. Possiamo stabilire quantità e tipologia in base ai nostri gusti.
Aggiungiamo peperoni grigliati, pomodorini a pezzetti, mais dolce cotto e avocado tagliato a fettine. Condiamo con olio d’oliva, sale e semi di sesamo. La nostra bowl è pronta per essere gustata!
MERCOLEDÌ: PIZZA VELOCE
In una ciotola uniamo 400 grammi di farina 0 e una bustina di lievito istantaneo per pizza. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo un cucchiaino di sale e 240 ml di acqua, un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Uniamo anche un cucchiaio di olio d’oliva e lavoriamo il nostro panetto con le mani fino a renderlo sodo e non appiccicoso.
Stendiamo subito l’impasto su una teglia rotonda da 26-28cm di diametro ben oliata. Condiamo con olio e sale e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotta, lasciamo intiepidire la pizza e condiamola con stracchino, rucola, pomodorini a pezzetti, avocado, sale e olio d’oliva. La nostra pizza veloce è pronta per essere portata in tavola!
GIOVEDÌ: FETA AL FORNO CON POMODORINI
Mettiamo un panetto di feta in una pirofila, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti, olio, sale, aglio in polvere, semi di sesamo, il rosmarino a piacere e qualche foglia di basilico fresco.
Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti oppure in forno statico a 190 per lo stesso tempo.
VENERDÌ: FRITTATA AL FORNO ALLA MESSICANA
In una ciotola rompiamo 3 uova e sbattiamole con 300 ml di latte e un pizzico di sale. Aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva, provola tagliata a dadini, 200 grammi di fagioli borlotti cotti e sale quanto basta.
Mescoliamo bene e versiamo la frittata in una teglia da 22 cm rivestita con carta forno. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. È buonissima sia calda che fredda!
SABATO: MUFFIN PIZZA
In una ciotola uniamo 300 grammi di farina 0, un cucchiaino di sale, una bustina di lievito istantaneo per torte salate e origano a piacere. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio.
Uniamo 150 ml di acqua, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un cucchiaio di olio di oliva. Volendo, il concentrato di pomodoro può essere sostituito con un cucchiaio di salsa di pomodoro. Mescoliamo ancora un po’ con il cucchiaio e poi con le mani, fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.
Prendiamo una teglia da muffin e oliamola bene; con le dosi indicate ne otterremo 6. Preleviamo poco impasto alla volta, allarghiamolo con le mani e schiacciamolo all’interno della teglia facendolo aderire bene ai bordi.
Farciamo ogni muffin con un cucchiaio di salsa di pomodoro e 2-3 pezzetti di mozzarella. Prendiamo un po’ d’impasto, allarghiamolo bene e chiudiamo così tutti i muffin. A questo punto aggiungiamo in superficie un po’ di salsa di pomodoro e 1-2 pezzetti di mozzarella, saranno golosissimi!
Cuociamo in forno ventilato a 180° per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190° per 25-30 minuti. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare 10 minuti e serviamoli tiepidi con un interno super filante. Sono buonissimi anche freddi!
DOMENICA: TORTA RUSTICA di ZUCCHINE
Prendiamo una teglia da 24-26cm e stendiamo all’interno la pasta sfoglia. Lasciamo i bordi abbastanza alti.
Uniamo anche 250 grammi di ricotta, spalmandola in modo uniforme col dorso di un cucchiaio. Uniamo 2 zucchine tagliate alla julienne e condite con olio d’oliva, sale ed erba cipollina. Possiamo usare anche pepe, peperoncino oppure origano.
Abbassiamo e pieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno, formando un cordoncino. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta pronta, possiamo portarla in tavola sia calda che fredda; è buonissima anche il giorno dopo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento