I cenci sono dei dolcetti fritti deliziosi e croccanti che generalmente si preparano in inverno, nel periodo di Carnevale. Questa ricetta è diffusa in tutta Italia e prende nomi diversi nelle varie zone, come bugie, frappe o chiacchiere, riconducibili tutti alla stessa preparazione di base.
Ricetta cenci facile e sfiziosa
Per preparare i cenci di Carnevale, mescoliamo in una ciotola capiente la farina, il latte, l’uovo, lo zucchero, il sale e il liquore. Impastiamo fino a ottenere una palla e lasciamola riposare in frigo per mezz’oretta. Stendiamo la pasta dopo averla suddivisa in più pezzi e poi diamo forma a dei rettangoli o a dei quadrati con una rotella per pasta. Friggiamo tutto nell’olio bello caldo, scoliamo i dolci e decoriamoli con lo zucchero a velo. I nostri cenci dolci sono pronti da servire.
Consigli
Anche conosciuti come cenci toscani, questi dolci sono molto croccanti e, come tutte le fritture, danno il meglio di sé appena cotti.
Al posto dello zucchero a velo, possiamo usare altri ingredienti per decorare i nostri dolci di Carnevale. Per esempio, possiamo sciogliere del cioccolato e immergere i dolci fino a metà per avere dei cenci al cioccolato golosissimi. In alternativa, possiamo spalmare uno strato di crema pasticcera tra due rettangoli e farli in versione farcita e ricca di gusto. Lo stesso di può fare con tutte le creme spalmabili, per esempio con quella di nocciole.
Se non abbiamo il marsala o se non ci piace, possiamo sostituirlo con un altro alcolico: acquavite, vinsanto, grappa, brandy o sambuca andranno tutti bene!
Vi abbiamo fatto venire voglia di questa ricetta carnevalesca? Prepariamola insieme e fateci vedere nei commenti di che forma avete fatto i vostri dolci!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 1 uova
- 10 g burro
- 50 ml latte
- 20 g zucchero
- 15 ml marsala
- ½ limoni la scorza grattugiata
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere
- zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cenci
Versiamo in una ciotola capiente la farina, il latte, l’uovo, lo zucchero, il sale, il burro il liquore, la scorza di limone e mescoliamo.
Continuiamo a impastare a mano, formiamo una palla e lasciamola riposare per 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola per alimenti.
Stendiamo l’impasto dopo averlo diviso in più porzioni e quando arriviamo a uno spessore di 2 millimetri tagliamola con una rotella per formare dei rettangoli o dei quadrati.
Scaldiamo l’olio fino a 170 °C e poi tuffiamo i cenci friggendoli fino a doratura, scoliamoli e serviamoli con dello zucchero a velo.
maurina1980libero-it
Ciao Benedetta posso non usare il Marsala?
12 Febbraio 2024 Rispondi