Dopo i ceci croccanti al forno salati e speziati, che spero abbiate provato perché sono davvero sfiziosi, oggi vi voglio proporre la stessa ricetta ma in versione dolce, super golosa e facilissima da fare, ovvero i ceci croccanti al miele. Sono una vera delizia, irresistibilmente buoni e croccanti, vi consiglio di assaggiarli: non riuscirete a farne a meno e sono sicura li rifarete spesso anche voi.
Ideali come snack spezza-fame, oppure da sgranocchiare mentre si lavora o davanti alla tv, perfetti la sera, dopo cena, per concederci una dolce coccola. Una merenda gustosa, proteica, che anche i bambini adoreranno perché a loro ricorderanno tanto i pop corn al miele del cinema!
Ve li consiglio anche come antipasto abbinati a un bel tagliere di formaggi saporiti. Non solo stupirete per l’idea geniale, ma saranno super graditi e andranno letteralmente a ruba!
Ceci croccanti al miele: la ricetta per uno snack golosissimo
I ceci croccanti al miele sono facilissimi da preparare e con soli tre semplici ingredienti: farina, zucchero di cocco – per un retrogusto fruttato – e miele per renderli piacevolmente croccanti. Pochi minuti in forno e avremo pronto questo gustoso snack perfetto anche come finger food per aperitivi o buffet. Proponiamoli sia in versione dolce che salata, i nostri ospiti avranno l’imbarazzo della scelta… per poi spazzolarli entrambi!
Consigli per renderli super croccanti
I ceci, sia in scatola da sciacquare o cotti in casa, asciughiamoli molto bene con un canovaccio o con della carta da cucina. Ricordiamo anche che la farina è importantissima per la croccantezza: io ho usato la 0, ma va benissimo anche quella di riso, di farro o d’avena.
E per un tocco di sapore e profumo in più, aggiungiamo una spolverata di cannella o dei semi di sesamo, saranno ancor più deliziosi!
Dai, facciamo insieme questi ceci al miele croccantissimi! Ci vuole veramente un attimo a prepararli… ma anche a finirli!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g ceci precotti
- 2 cucchiai farina
- 2 cucchiai zucchero di cocco
- 2 cucchiai miele
in alternativa
- Al posto della farina 0 possiamo anche usare quella di riso, di farro o d’avena.
Preparazione
Come fare: Ceci croccanti al miele
In una ciotola versiamo i ceci cotti, mi raccomando: asciughiamoli ben bene e mescoliamoli con la farina e lo zucchero.
Trasferiamoli in una teglia con carta forno, distribuiamoli bene e inforniamoli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Quando saranno ben croccanti, sforniamoli, aggiungiamo il miele, mescoliamoli bene e informiamoli per altri 4-5 minuti, il tempo di caramellarli.
Lasciamoli raffreddare e saranno pronti per essere sgranocchiati!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento