Oggi vediamo come realizzare i ceci croccanti al forno, uno snack veramente molto facile e gustoso. Si preparare in soli 5 minuti! Io uso i ceci in scatola, tolgo l’acqua di conservazione e li lavo bene sotto l’acqua.
Ceci croccanti al forno: snack facilissimo e super gustoso
I ceci cotti al forno sono croccanti e sfiziosi, uno tira l’altro! Ogni volta che li preparo finiscono subito e sono perfetti per aperitivi in casa, per accompagnare un cocktail o anche come antipasto originale.
Vediamo insieme come realizzarli e poi fatemi sapere che pensate!
GUARDA ANCHE: CROCCANTINA DI CECI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g ceci precotti
- 30 g farina di riso
- 30 ml olio d'oliva
- paprika a piacere
- rosmarino a piacere
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ceci croccanti al forno
Per prima cosa asciughiamo molto bene i nostri ceci già cotti. Io ho usato uno strofinaccio, ma va benissimo anche la carta da cucina.
Trasferiamo i ceci in una ciotola e aggiungiamo la paprika e il rosmarino. Mescoliamo bene con un cucchiaio. Uniamo anche la farina, il sale e l’olio d’oliva. Continuiamo a mescolare bene.
Trasferiamo i ceci in una teglia foderata con carta forno e allarghiamoli bene. Cuociamoli in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, giriamolo ogni tanto. Sono croccantissimi e super gustosi!
Consigli
Possiamo arricchirli con le spezie che più ci piacciono: per esempio paprika, curcuma, zenzero, peperoncino. Oppure erba cipollina, prezzemolo, origano. Per renderli croccanti ho aggiunto un po’ di farina 0, ma va benissimo anche la farina di riso, di farro o d’avena.
Mi raccomando: è importante asciugarli molto bene con un canovaccio o con la carta da cucina.
Marisa
Fatti una volta…e non si smette più.
13 Febbraio 2024 Rispondi