Il cavolo nero in padella è un piatto molto amato, un contorno di verdure leggero e sfizioso che noi abbiamo arricchito con della pancetta croccante. Protagonista di frittate e primi piatti come canederli, zuppe oppure originalissime chips, questa verdura ricca di antiossidanti e vitamine è molto versatile e ci permette di portare in tavola sapori semplici e genuini.
Ricetta cavolo nero in padella
Tra i modi in cui possiamo cucinare questo tipo di cavolo, la cottura in padella è sicuramente una delle più comode e rapide. Per velocizzarla, noi abbiamo fatto una cottura in due fasi. Prima facciamo ammorbidire le foglie di cavolo cuocendole a vapore o sbollentandole per una decina di minuti, poi ci dedichiamo alla preparazione del cavolo nero saltato in padella vera e propria.
Noi abbiamo preparato un fondo di olio extravergine d’oliva insaporito con aglio e peperoncino e abbiamo saltato le foglie fino a farle cuocere per bene, facendo penetrare gli aromi in modo da avere un piatto saporito.
A fine cottura, abbiamo guarnito il cavolo nero cotto in padella con dei pezzetti di pancetta croccante, rendendo il piatto particolarmente indicato per i menù di carne.
Forza, mettiamoci all’opera e raccontateci come vi è venuta la ricetta! Siamo curiosi di conoscere le vostre impressioni e di vedere le foto dei vostri piatti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 mazzi cavolo nero
- pancetta q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cavolo nero in padella
Puliamo il cavolo tenendo solo la parte fogliacea e sciacquiamola.
Cuociamo le foglie a vapore per 10 minuti oppure sbollentiamole, e poi strizziamole con cura.
Scaldiamo l’olio in padella e insaporiamo con aglio e peperoncino.
Ripassiamo le foglie di cavolo nero in padella, mescolando per farle insaporire.
Intanto, in una padella a parte rosoliamo dei quadrotti di fettine di pancetta fino a doratura.
Spostiamo il cavolo nero in padella in un piatto da portata, completiamo con la pancetta e serviamo.
Qualche consiglio
Per rendere vegetariano il nostro cavolo nero ripassato in padella basterà eliminare la pancetta dalla ricetta e servirlo così com’è.
I cavoli neri in padella si possono insaporire a piacere: per esempio, se non amiamo il piccante possiamo non usare il peperoncino e usare solo l’aglio o anche solo l’olio.
Come cucinare il cavolo nero in padella senza prima sbollentarlo? Le foglie tendono a restare un po’ dure, per gustarle al meglio dobbiamo accertarci di farle ammorbidire per bene in cottura. Possiamo fare come si fa per la verza in padella: tagliamo le foglie a listarelle e aiutiamoci con il brodo vegetale bollente.
nickorabona77gmail-com
Buongiorno Benedetta,
vorrei sapere se al posto della pancetta ci posso mettere il guanciale.
grazie in anticipo
Nicola
10 Febbraio 2024 Rispondi