Il cavolo al forno è un contorno di verdure saporito e originale che possiamo portare in tavola in poco più di mezz’ora. Questo ortaggio versatile e gustoso ha tante varietà che si possono usare in moltissimi modi sfiziosi. Noi questa volta abbiamo fatto un mix di cavolo bianco e cavolo rosso (detto anche cavolo viola) per una ricetta davvero saporita!
Ricetta cavolo al forno gratinato
Tra le ricette che possiamo preparare con i cavoli, questa è una delle più comode, perché richiede appena dieci minuti di preparazione e cuoce in meno di mezz’ora. Per prepararla, poi, ci bastano pochi ingredienti: cavolo cappuccio bianco e rosso, porro, olive, sale, pepe, olio d’oliva, formaggio grattugiato e pangrattato.
Iniziamo tagliando i due cavoli a listarelle sottoli e mettiamoli in teglia. Aggiungiamo il porro a rondelle, le olive tagliate a metà e condiamo con sale, pepe e un po’ di olio d’oliva. Noi abbiamo preparato il cavolo gratinato, quindi abbiamo unito anche il formaggio grattugiato e il pangrattato, che aggiungeranno un tocco croccante e saporito. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, un filo d’olio e possiamo infornare. In appena 25 minuti avremo il piatto pronto da gustare!
Come servire il cavolo al forno
Questo cavolo gratinato al forno è molto versatile e lo possiamo servire sia come contorno che come antipastino. Si presta bene per tutti i menù, di carne, di pesce o vegetariani.
Consigli
Possiamo utilizzare anche solo una tipologia di cavolo. Per esempio, possiamo preparare con la stessa ricetta il cavolo viola al forno, arricchendolo magari con altri ingredienti: peperoncino per renderlo piccante, mandorle per aromatizzarlo o pomodorini secchi a pezzetti per insaporirlo.
Invece del porro possiamo utilizzare la cipolla, anche quella rossa se ci piace. Usiamo le olive che abbiamo in casa, quelle nere andranno ugualmente benissimo, poi se abbiamo olive taggiasche renderanno il piatto ancora più speciale. Si possono aggiungere dei capperi e possiamo anche usare il pecorino o un mix di formaggi per dare un sapore più deciso.
In alternativa possiamo fare il cavolo bianco al forno e renderlo più sostanzioso aggiungendo cubetti di pancetta, stick di speck o straccetti di prosciutto cotto.
Conservazione
I cavoli al forno andrebbero gustati subito, quando la gratinatura è bella croccante. Se ce ne avanzano un po’, teniamo tutto in frigo coperto con la pellicola per alimenti e consumiamo gli avanzi nel giro di uno o due giorni.
Curiosi di provare questa ricetta? Prepariamola insieme e poi aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- ½ cavolo cappuccio bianco
- ½ cavolo cappuccio rosso
- 1 porri
- 100 g olive verdi denocciolate
- 100 g formaggio grattugiato
- 80 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cavolo al forno
Iniziamo tagliando il cavolo bianco a striscioline con tagliere e coltello.
Mettiamo il cavolo bianco in una teglia foderata con la carta forno.
Tagliamo anche il cavolo viola come abbiamo fatto con quello bianco e versiamolo nella stessa teglia, senza mescolare per ora.
Tagliamo il porro a rondelle e aggiungiamolo al cavolo.
Dividiamo le olive a metà con un coltello e mettiamole in teglia.
Condiamo tutto con sale, pepe, olio d’oliva.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato.
A questo punto mescoliamo bene tutti gli ingredienti usando le mani. Poi allarghiamo il composto nella teglia per distribuirlo in modo uniforme e aggiungiamo un filo d’olio.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25 minuti.
Sforniamo e serviamo il nostro appetitoso cavolo al forno!
ilardi20gmail-com
SI PUO CUCINARE IL CAVOLO VERZA E PORRO IN FRIGITRICE AD ARIA
1 Aprile 2024 Rispondi