Il cavolfiore in salsa verde è un piatto leggero perfetto se cerchiamo modi particolari per cucinare il cavolo. Una cottura veloce al forno, una salsina che si prepara in un attimo e in meno di mezz’ora avremo pronto da servire un contorno di verdura originale e colorato.
Cavolfiore in salsa verde: contorno leggero e saporito
Ci sono tante ricette sfiziose con cavolfiore che possiamo preparare in poco tempo, ma questa è una delle più semplici. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi: si cuoce il cavolfiore al forno con olio, sale e pepe e poi si condisce con una salsina al prezzemolo e pochi altri ingredienti.
Il bello della nostra salsa verde senza uovo, poi, è che si prepara solo con olio, aglio e prezzemolo. Si frullano gli ingredienti in un mixer da cucina ed è pronta.
Noi abbiamo aggiunto insieme alla salsina anche del peperoncino a pezzetti e dei pinoli, per dare un tocco croccante e piccante, ma possiamo personalizzare la ricetta e sostituirli a piacere.
Come servirlo
Questo contorno di cavolfiore si presta per tutti i menù, gustiamolo al piatto con secondi di carne, di pesce, vegetariani o vegani.
È ottimo caldo, appena fatto, ma si può gustare anche freddo al posto delle solite insalate. In effetti, più passa il tempo più la salsa verde penetrerà nella verdura e la insaporirà.
Vedrete, in questa veste il cavolfiore può conquistare anche i palati più esigenti. Prepariamo insieme la ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il cavolfiore
- 1 cavolfiore
- 1 peperoncino
- 20 g pinoli
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Per la salsa verde
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cavolfiore in salsa verde
Puliamo il cavolfiore, separiamo le cimette e tagliamole a pezzetti.
Sistemiamo il cavolfiore in una teglia con il fondo ricoperto di carta forno, saliamo e pepiamo a piacere, poi aggiungiamo un filo d’olio.
Diamo una mescolata con le mani per condire bene il tutto e cuociamo per 20 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Intanto, prepariamo la salsa verde mettendo in un tritatutto il prezzemolo, l’aglio, un giro abbondante di olio e frullando il tutto fino a ottenere una salsina cremosa.
Una volta cotto, trasferiamo il cavolfiore in una ciotola capiente e versiamoci sopra la salsa verde.
Aggiungiamo anche un peperoncino tagliato a pezzetti e i pinoli, poi mescoliamo con cura per condire ogni pezzetto di cavolo.
Il nostro cavolfiore in salsa verde è pronto da portare in tavola, buon appetito!
Consigli
Possiamo personalizzare questa ricetta di cavolfiore sfizioso in base ai nostri gusti, usando mandorle o altra frutta secca al posto dei pinoli o anche in aggiunta.
Noi abbiamo fatto la salsa al prezzemolo in versione vegana, ma a piacere possiamo seguire la ricetta piemontese in cui si usano anche tuorli, acciughe, pane e aceto.
Conservazione del cavolfiore in salsa verde
Questo cavolfiore sfizioso al forno condito al prezzemolo si mantiene ottimo per diversi giorni. Conserviamolo in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamolo in frigo. Al momento di servirlo, possiamo decidere in base ai nostri gusti se mangiarlo freddo o riscaldarlo, in forno o in padella.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento