Il cavolfiore alla pizzaiola è un piatto perfetto se siamo alla ricerca di ricette con cui poter proporre questo ortaggio in modi sfiziosi e invitanti.
Cavolfiore alla pizzaiola: leggero e sfizioso
Con questa ricetta prepareremo delle cotolette di cavolfiore senza uova e senza panatura, limitandoci a ricavare delle fette dall’ortaggio intero. Il condimento è quello tipico delle ricette alla pizzaiola, che si ispirano alla pizza più classica in assoluto, quella con pomodoro e mozzarella.
Noi abbiamo insaporito la passata di pomodoro con olio d’oliva, meglio se extravergine, sale fino e origano. A quel punto, facciamo cuocere al forno le fette di cavolo da sole, poi condiamole con il sugo e con le fettine di mozzarella, ripassiamo in forno per farla fondere e il cavolfiore al forno alla pizzaiola è pronto!
Come servirlo
Il cavolfiore alla pizzaiola al forno è un piatto molto versatile che può essere servito come contorno di verdure, come antipasto o anche come secondo vegetariano. Se usiamo la mozzarella vegetale, in più, può diventare facilmente un piatto vegano.
Noi l’abbiamo impiattato e guarnito con delle foglioline di basilico fresco e consigliamo di servirlo caldo, con la mozzarella bella filante.
Forza, mettiamoci a cucinare insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per il cavolfiore
- 4 fette cavolfiore
- 150 g passata di pomodoro
- 6 g origano
- mozzarella q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per servire
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cavolfiore alla pizzaiola
Ricaviamo da un cavolfiore delle fette spesse circa 2 cm tagliandolo con tagliere e coltello. Man mano che si arriva alla parte centrale, verranno delle fette più integre.
Sistemiamo le fette sulla placca del forno ricoperta di carta forno e condiamo con olio d’oliva, sale, pepe.
Copriamo con un foglio di alluminio per alimenti, facendolo passare sotto, lungo i bordi laterali, così che infilando la placca in forno l’alluminio venga bloccato. Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento: in una ciotolina uniamo la passata di pomodoro, l’olio, il sale, l’origano. Mescoliamo bene per da distribuire il condimento in modo omogeneo.
Sforniamo il cavolfiore, dovrà risultare morbido, e cospargiamo le fette con il sugo, stendendolo in tutta la superficie.
Adagiamo sopra le fettine di mozzarella dopo averle tagliate in modo che abbiano uno spessore uniforme.
Inforniamo nuovamente a 200 °C per 5 minuti o finché la mozzarella sarà sciolta.
Serviamo il nostro cavolfiore alla pizzaiola con del basilico a piacere.
Consigli
Con un procedimento simile possiamo preparare tantissime varianti di queste cotolette di cavolfiore alla pizzaiola, per esempio aggiungendo dei tocchetti di pesto, usando la provola o un altro formaggio.
Un’ulteriore variante di questa ricetta sono le cotolette di cavolfiore alla parmigiana, in cui si usa anche il formaggio grattugiato per ottenere una gratinatura croccante. Insomma, lasciamoci guidare dal nostro palato e usiamo gli ingredienti che più ci piacciono.
Conservazione del cavolfiore alla pizzaiola
Se ci resta qualche cotoletta di cavolfiore alla pizzaiola mettiamola in frigo dentro un contenitore con chiusura ermetica oppure in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti. Si manterrà buona per uno o due giorni.
Eliana
Si cuocere in friggitrice a aria? Se si, a quale temperatura è per quanto tempo.
25 Novembre 2024 Rispondi