I cavoletti di Bruxelles in padella sono un piatto leggero, semplice e sfizioso che possiamo servire nella cucina di tutti i giorni o nelle occasioni speciali. Sicuramente una delle ricette di contorni di verdure da provare, richiede pochissimi ingredienti e in poco più di mezz’oretta avremo le nostre verdurine pronte per andare in tavola e accompagnare secondi di pesce, di carne o proposte vegetariane e vegane.
Ricetta cavoletti di Bruxelles in padella
Questa varietà di cavolo è sicuramente una delle più particolari e amate. Sono così piccoli e simpatici che piacciono anche ai più piccoli e, in più, si possono cucinare in mille modi, uno più sfizioso dell’altro: al forno, sbollentati o in padella. Il loro nome è dovuto al fatto che originariamente venivano coltivati soprattutto in Belgio, che ha per capitale proprio la città di Bruxelles, ma oggi li troviamo dappertutto, freschi al banco dell’ortofrutta ma anche confezionati nel reparto surgelati.
Cuocerli in padella è molto comodo e pratico. In molte ricette si accompagnano con cipolla, salumi e formaggi, noi abbiamo scelto di preparare i cavoletti di Bruxelles in padella senza pancetta e senza latticini, in modo da realizzare un contorno vegano che mette tutti d’accordo.
Come cucinare i cavoletti di Bruxelles in padella? Facilissimo: si tagliano a metà, si rosolano e poi si ultima la cottura aiutandoci con il brodo bollente. In una mezz’oretta, se non sono troppo grandi, dovremmo già avere pronti i nostri cavolini sfiziosi e scenografici.
Forza, bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli. Prepariamo insieme i cavoletti di Bruxelles saltati in padella e raccontateci nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g cavoletti di Bruxelles
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cavoletti di Bruxelles in padella
Puliamo i cavoletti e tagliamoli a metà.
Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente abbastanza capiente e uniamo in cottura i cavoli.
Condiamo con sale e pepe, mescoliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
Portiamo a cottura aggiungendo un po’ di brodo bollente, ci vorranno altri 15 minuti circa.
I cavoletti di Bruxelles in padella sono pronti, buon appetito!
Consigli
Se ne troviamo di particolarmente grandi, il cavoletto di Bruxelles in padella si può tagliare anche in quattro quarti, anziché a metà.
Per un sapore più morbido e delicato, possiamo cuocere anche i cavoletti di Bruxelles in padella con burro anziché con l’olio, a piacere si può usare anche quello salato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento