I cavoletti di Bruxelles al forno sono un contorno sfizioso molto semplice e leggero, perfetto per ogni occasione. Anche conosciuti come cavolini o broccoletti di Bruxelles, aggiungono un tocco di originalità a tutte le ricette in cui si usano e sono sicuramente tra le varietà di cavolo più carine e scenografiche!
Ricetta cavoletti di Bruxelles al forno
I nostri sono cavoletti di Bruxelles al forno senza bollitura, si preparano in poche mosse e cuociono direttamente in forno in poco più di mezz’ora. Per prima cosa bisogna pulirli, eliminare le foglioline danneggiate, tagliare via il gambo duro e poi dividerli a metà. Condiamoli con olio di oliva, sale, pepe e rosmarino e poi mettiamoli in una teglia. Per avere una cottura uniforme, mettiamoli tutti con la parte tagliata verso il basso, cuociamoli per i primi 25 minuti, giriamoli e continuiamo la cottura per un’altra decina di minuti prima di sfornarli. In questo modo saranno tutti cotti per bene e non ci sarà il rischio di trovare parti dure.
Come servire i cavoletti di Bruxelles al forno
I cavoletti di Bruxelles, come tutti i contorni di verdure, sono molto versatili. Possiamo servirli come contorno per accompagnare secondi di carne, di pesce, ma anche insieme a uova, formaggi e salumi.
Consigli
In questa ricetta con cavoletti di Bruxelles al forno gli ingredienti sono pochi: scegliamoli di qualità e il piatto sarà perfetto.
Essendo in partenza abbastanza duri, per cuocerli in modo uniforme è consigliabile tagliarli a metà come abbiamo fatto noi. Se invece li vogliamo lasciare interi, consigliamo di scottarli in acqua bollente salata per 7-8 minuti prima di infornarli, in modo che si ammorbidiscano un po’ e la cottura venga agevolata.
Noi li abbiamo fatti in versione vegan e leggerissima, ma spazio alla fantasia! Si possono aggiungere altri ingredienti, per esempio la pancetta, lo speck o il guanciale per dare sapore e sostanza al piatto.
Conservazione
I cavolini Bruxelles al forno si possono anche fare in anticipo, perché si conservano ottimi in frigorifero per un paio di giorni. Al momento di servirli, basterà scaldarli un pochino nel microonde oppure saltarli in padella con un filo di olio.
Curiosi di provarli? Prepariamoli insieme e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g cavoletti di Bruxelles
- 2 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Cavoletti di Bruxelles al forno
Per prima cosa puliamo i cavoletti di Bruxelles: se ci sono foglioline un po’ ingiallite togliamole e rimuoviamo l’estremità del gambo con un coltello. Poi tagliamoli a metà e mettiamoli in una ciotola.
Condiamoli con sale, pepe, olio di oliva e rosmarino. Mescoliamo con cura, in modo da condirli in modo uniforme.
Versiamo i cavoletti di Bruxelles in una teglia e mettiamoli tutti capovolti, con il taglio rivolto verso il basso.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Trascorsi i 25 minuti, giriamo i cavoletti dall’altro lato (con il taglio verso l’alto) e cuociamo per altri 10 minuti.
Mettiamo in un piatto da portata e serviamo i nostri squisiti cavoletti di Bruxelles al forno!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento