Nelle Marche ci sono dei dolcetti tipici del Carnevale, che derivano da una tradizione antichissima e che non possono mai mancare: le castagnole. Molto simili alle classiche frittelle, ma un pochino più dure e croccanti, le castagnole sono buonissime gustate sia calde sia fredde. Serviamole a un buffet, a un aperitivo o durante un party in maschera: grandi e piccini ne andranno matti!
Castagnole: gli irresistibili dolci di Carnevale
Le castagnole possono essere servite semplici, accompagnate solo da una spolverata di zucchero a velo, oppure con del miele o dell’alchermes. Benedetta ha deciso di preparare la versione senza ripieno, ma se ci va e ci piace possiamo provare a realizzarle farcite con crema pasticcera, panna oppure crema al cioccolato.
La tradizione di Carnevale vuole che le castagnole siano fritte, ma se vogliamo le possiamo preparare anche al forno o in friggitrice ad aria. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma sufficienti per dar vita a dei dolcetti golosi e velocissimi da preparare.
Come prepararle
La ricetta per preparare le castagnole di Carnevale è semplicissima. Dovremo preparare un impasto simile a quello di una pasta frolla, mescolando con le mani uova, zucchero, olio, rum, lievito per dolci e farina un po’ alla volta. Vogliamo rendere le castagnole un po’ più particolari e aromatiche? Allora, se ci piace, aggiungiamo all’impasto anche un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
Per dare a questi dolcetti la loro forma classica dovremo prendere un po’ di impasto, lavorarlo velocemente e fare una coda, proprio come faremmo per preparare gli gnocchi. Poi, tagliamo l’impasto in tanti pezzetti lunghi qualche centimetro e arrotoliamoli tra le mani come a formare tante piccole biglie.
Qualche consiglio utile. Innanzitutto, infariniamo il piatto sul quale poseremo le castagnole man mano che le prepariamo. Poi, prima di buttarle nell’olio caldo, cerchiamo di ripulirle da quanta più farina possibile, così da non far formare tanta schiuma in cottura.
Non ci resta, una volta belle dorate che lasciarle scolare su un foglio di carta assorbente, spolverizzarle con abbondante zucchero a velo e addentarle ancora calde!
Dai, prepariamo anche noi questo fritto di Carnevale insieme a Bendetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 2 uova
- 75 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 75 ml olio di semi + q.b. per friggere
- ½ bicchierino rum
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 55 castagnole)
Preparazione
Come fare: Castagnole di Benedetta
Per preparare le castagnole iniziamo rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero.
Uniamo l’olio, il rum, il lievito per dolci e iniziamo a mescolare con le mani.
Poi, sempre mescolando, incorporiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto è diventato un po’ più consistente finiamo di impastare sul piano sino al completo assorbimento di tutta la farina. Lasciamo poi riposare l’impasto per qualche minuto.
Intanto mettiamo a scaldare in un tegame abbondante olio di semi per friggere.
Riprendiamo l’impasto, tagliamone un pezzo e formiamo una coda.
Aiutandoci con un coltello tagliamo tanti pezzetti lunghi un paio di centimetri.
Infariniamo un piatto e sistemiamoci sopra le castagnole ricavata arrotondando i pezzetti di impasto tra le mani,
Una volta che l’olio è caldo mettiamo a friggere le nostre castagnole, girandole ogni tanto per farle dorare uniformemente.
Quando saranno diventate dorate scoliamole aiutandoci con una schiumarola e poggiamole su un foglio di carta assorbente.
Sistemiamole su un piatto da portata e concludiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Eccole pronte, golose e croccanti. Buon appetito!
Barbara Benigni
Appena fatte! A posto del rum ho messo Anisetta Meletti!! Ottime!
19 Febbraio 2023 Rispondi