Non c’è niente di meglio di un dolce che unisca l’allegria del Carnevale alla golosità del cioccolato: prepariamo insieme le castagnole al cioccolato, dolcetti fritti buonissimi e facilissimi da preparare.
Ricetta castagnole al cioccolato fritte
Le castagnole sono dolcetti carnevaleschi che si possono preparare in tanti modi: fritti, al forno, semplici o ripieni, al limone, alla ricotta e chi più ne ha più ne metta. Noi abbiamo realizzato una ricetta veloce e alla portata di tutti, con un impasto al cioccolato, e poi fritto i dolcetti in abbondante olio di semi.
Basta mescolare con un semplice cucchiaio uova, zucchero, burro, farina, cacao in polvere, lievito e un po’ di buccia d’arancia grattugiata, per bilanciare il sapore del cacao. Si fa tutto a mano, impasto e singole castagnole, che sono semplici palline ottenute massaggiando un po’ di impasto tra le mani. Possiamo anche preparare questi dolcetti con i bambini, si divertiranno un mondo!
La cottura è ugualmente facile: basta tuffare le palline nell’olio caldo e girarle di tanto in tanto. Una volta dorate, le nostre castagnole fritte al cioccolato sono pronte per essere scolate. Noi le abbiamo decorate con un po’ di zucchero semolato, perché i granelli di zucchero stanno divinamente sui dolci fritti di carnevale.
Idee per varianti
La ricetta può essere personalizzata in tanti modi. Possiamo sostituire la scorza d’arancia con quella di limone o con un po’ di estratto alla vaniglia; decorare le castagnole con zucchero a velo o farina di cocco. Insomma, liberiamo la fantasia! Se vogliamo preparare castagnole di gusti diversi, diamo un’occhiata alle castagnole ricotta e limone. Se desideriamo un dolcetto più leggero, invece, possiamo preparare le castagnole al forno o le castagnole senza glutine.
Forza, prepariamo insieme queste castagnole al cioccolato: vedrete, una tira l’altra! Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti, intanto mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 50 g zucchero
- 40 g burro ammorbidito
- 180 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 1 arance la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Per friggere
- 1 l olio di semi di girasole per friggere
Per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 70 castagnole)
Preparazione
Come fare: Castagnole al cioccolato
Mescoliamo le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito e la buccia d’arancia grattugiata, usando un semplice cucchiaio.
Quando abbiamo ottenuto un composto liquido liscio e omogeneo, anche se un po’ di burro non dovesse sciogliersi alla perfezione uniamo la farina, il cacao e il lievito e mescoliamo ancora.
Formiamo delle palline da circa 5 grammi l’una massaggiando una piccola quantità di composto tra le mani.
Friggiamo le castagnole in olio ben caldo, girandole di tanto in tanto fino a doratura desiderata.
Scoliamo le nostre castagnole al cioccolato, decoriamole con un po’ di zucchero semolato e serviamole.
mariachiavoni4gmail-com
Ciao Benedetta. Al posto del burro, posso usare l’olio? Grazie