I castagnetti sono biscotti alle castagne facilissimi da preparare e divertenti da fare, chiamati così perché la loro forma ricorda quella delle castagne!
Per realizzare questi biscottini abbiamo semplicemente bisogno di uno stampo rotondo (anche un bicchiere andrà bene) perché la forma la realizzeremo a mano. Sono biscotti veramente molto golosi: il fragrante guscio di pasta frolla nasconde un ripieno dolce di marmellata alle castagne.
Quando li porterete in tavola rimarranno tutti entusiasti e sono perfetti da servire accompagnati da un buon tè o a fine pasto con il caffè: piaceranno a grandi e bambini! Il sapore ricorda tantissimo quello delle castagne poiché all’interno abbiamo aggiunto anche una piccola parte di farina di castagne.
Questi biscotti da tè si conservano per 4-5 giorni in un contenitore di latta o in una bustina di plastica per alimenti. Vediamo insieme come realizzarli in pochissimo tempo!
Cerchi altre ricette con le castagne? Prova il Rotolo dolce di castagne e la Torta castagne e vaniglia!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g farina di castagne
- 1 uova
- 80 g zucchero di canna
- 100 g burro vegetale o vaccino
- 5 g lievito per dolci
- marmellata di castagne q.b.
- 100 g cioccolato fondente fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Castagnetti: biscotti alle castagne – ricetta facile
In una ciotola con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare bene lo zucchero con l’uovo.
Aggiungiamo il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente (tiriamolo fuori dal frigo circa 30 minuti prima), schiacciamolo bene con la forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungiamo la farina di castagne, mescoliamo bene.
Otterremo un composto liscio e della consistenza di una pastella. Uniamo un cucchiaino scarso di lievito per dolci e la farina bianca fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A seconda della grandezza dell’uovo potrebbe servire più o meno farina.
Lasciamo riposare il nostro panetto in frigo coperto da pellicola per alimenti per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo su un foglio di carta forno la pasta frolla. Stendiamola leggermente sottile, circa 3-4mm.
Prendiamo un coppapasta o un bicchiere e ricaviamo tanti cerchi. Stendiamo di nuovo la pasta avanzata e continuiamo a ricavare i cerchi.
Una volta pronti, con le mani diamo ad ogni cerchio la forma di una goccia, portando verso l’alto la parte superiore. Schiacciamo leggermente la base, proprio a imitare la forma delle castagne.
Una volta pronti, cuociamo i nostri biscotti a 180 °C in forno ventilato per circa 15 minuti, oppure a 190 °C forno statico. Quando i bordi si iniziano a dorare sono pronti.
Una volta cotti, togliamo i biscotti dal forno e lasciamoli raffreddare completamente. Una volta freddi, facciamo delle coppie con i biscotti più simili.
Prendiamo una coppia di biscotti e mettiamo nel mezzo un cucchiaino di marmellata di castagne. Chiudiamoli bene.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo immergiamo la pancia del biscotto nel cioccolato. In questo modo sembreranno proprio castagne! Lasciamoli riposare fino a quando la cioccolato non si solidificherà!
I nostri castagnetti sono pronti per essere gustati! Sono buonissimi!
Betsabe Balmaceda
Biscotti preparati da Gabriele Antoniella di 9 anni. Grazie Benedetta!
15 Ottobre 2024 Rispondi