Le castagne in friggitrice ad aria sono una vera salvezza, una ricetta facile e veloce che ci permette di gustare le caldarroste fatte in casa anche se non abbiamo il caminetto o il barbecue. E rispetto alla cottura in forno, con la friggitrice ad aria risparmiamo tempo, perché cuociono in appena un quarto d’ora!
Castagne in friggitrice ad aria: la ricetta facilissima e veloce di Marco
Preparare le castagne con friggitrice ad aria (o i marroni, come nel nostro caso) è un gioco da ragazzi, soprattutto con il metodo che ci consiglia Marco! Dopo averle pulite e aver eliminato eventuali castagne rovinate, la prima cosa da fare è inciderle: per farlo senza rischiare di tagliarci un dito, non teniamole in mano e non usiamo un coltello piccolo ma al contrario uno dalla lama grande, tenendo la castagna ferma su un piano. In questo modo sarà semplicissimo inciderle senza farci male.
Fatto ciò, ecco un piccolo trucchetto per ammorbidirle prima della cottura senza ricorrere a un ammollo lungo in acqua fredda. Mettiamo le castagne in una pentola, ricopriamole d’acqua e portiamole sul fuoco facendole sbollentare per un paio di minuti a partire dal bollore.
A questo punto siamo pronti per cuocerle: scoliamole e mettiamo direttamente dentro il cestello della friggitrice ad aria, facendo cuocere a 200 °C per 15-16 minuti, e ricordandoci di smuoverle a metà cottura. Ed ecco pronte le nostre castagne cotte nella friggitrice ad aria! C’è ancora un piccolo passaggio da fare: appena cotte, avvolgiamo le castagne in un canovaccio pulito e asciutto e lasciamole riposare per circa 5 minuti. In questo modo tratterranno l’umidità, non si seccheranno e saranno più buone e molto più semplici da sbucciare.
Come gustarle
Mangiamo le nostre caldarroste in friggitrice ad aria belle calde. Possiamo gustarle alla fine di pranzi e cene al posto del dolce, oppure per uno spuntino pomeridiano o per un aperitivo. Nella loro semplicità sono perfette sempre.
Chi sa resistere alle caldarroste? Nessuno! Forza, vediamo nel dettaglio come fare le castagne nella friggitrice ad aria e fatemi sapere nei commenti come vi sono venute. Sono sicura che questa sarà tra le vostre ricette in friggitrice ad aria più apprezzate di sempre!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 5 minuti di riposo
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Castagne in friggitrice ad aria
Per prima cosa incidiamo le castagne con un coltello affilato creando un taglio singolo (oppure a forma di croce) sulla parte bombata. Per non rischiare di tagliarci, usiamo un coltello grande e poggiamo la castagna su un piano mentre la incidiamo.
Mettiamo le castagne in una pentola e ricopriamole di acqua.
Portiamo sul fuoco e da quando l’acqua bolle facciamo passare un paio di minuti.
Consiglio salva tempo
- Questo metodo ci consente di evitare l'ammollo in acqua fredda di circa un'ora.
A questo punto prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, scoliamo le castagne e mettiamole direttamente nel cestello. Inseriamolo nella friggitrice ad aria e cuociamo a 200 °C per 15-16 minuti.
A metà cottura, diamo una smossa al cestello per mescolare le castagne.
Una volta cotte, versiamo le castagne in un canovaccio sistemato in una ciotola.
Copriamole per bene e lasciamole riposare per 4-5 minuti, così dopo risulteranno morbide e semplici da sgusciare.
Ed ecco le nostre castagne in friggitrice ad aria pronte da gustare una ad una!
Consigli
Cuocere le castagne nella friggitrice ad aria è molto semplice, come abbiamo visto, ma è importante seguire i pochi e semplici passaggi. Incidiamo la buccia abbastanza in profondità, altrimenti non riusciranno a cuocersi completamente all’interno, e quando le estraiamo non saltiamo il riposo nel canovaccio, perché è proprio quello che le renderà morbide e deliziose!
Per la ricetta Marco ha usato i marroni, quelli usati nei famosi marron glacé, che sono tondeggianti e più grandi delle altre castagne, ma naturalmente scegliamo in base ai nostri gusti e a quello che troviamo in commercio.
Le castagne arrosto sono perfette da sgranocchiare dopo cena, accompagnate magari da un buon vin brulé o da qualche liquore digestivo, ma sono fantastiche anche come spuntino sostanzioso insieme ad esempio a una golosa cioccolata calda!
Conservazione
La preparazione delle castagne in friggitrice ad aria è così veloce che vi consiglio di farle sul momento per gustarle quando sono ancora calde. Se ne rimangono, conserviamole dentro un sacchetto di carta o avvolte nel canovaccio e mangiamole nell’arco di 1-2 giorni.
Annalisa Maddalena
Ciao,posso congelare le castagne dopo averle sbollentate in modo da averle già pronte da mettere in friggitrice quando servono? Grazie,ciao
Annalisa
20 Novembre 2024 Rispondi