Tra i frutti autunnali per eccellenza ci sono sicuramente le castagne! Questo frutto è il protagonista di tante ricette: dai castagnetti, i biscotti alle castagne, alla crostata di castagne e cioccolato. Ma le castagne sono ottime anche gustate al naturale, cotte con tecniche semplici.
Una delle ricette più buone per preparare le castagne sono proprio le castagne al forno! Sono la versione casalinga delle caldarroste, che invece si cuociono con il classico tegame forato.
Facili da preparare, le castagne al forno sono un perfetto fine pasto per la domenica in famiglia o per una cena con gli amici, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. L’importante è selezionare le castagne più grandi e belle, con il guscio integro e senza buchi. Vediamo, allora, come preparare le castagne al forno.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g castagne
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Castagne al forno
Per preparare le castagne al forno iniziamo selezionando bene le castagne e scegliendo quelle migliori.
Mettiamole quindi in un pentolino, aggiungiamo l’acqua e facciamo cuocere sul fornello sino a bollore.
Scoliamo le castagne, asciughiamole e incidiamone il guscio nella parte più bombata, disegnando una croce formata da un taglio orizzontale e da uno verticale.
Disponiamo quindi le castagne su una teglia, allargandole, e cuociamole nel forno già caldo a 220 °C per circa 20 minuti.
Sforniamo quindi le castagne e, una volta cotte, lasciamole raffreddare per cinque minuti dentro una ciotola rivestita e coperta con un panno. Ecco pronte le nostre castagne! Sbucciamole e gustiamole.
Rosanna
Ciao Benedetta da tempo cercavo un metodo per la cottura in forno delle castagne. Grazie a te l’ho trovato!…sono buonissime molto semplici da fare. Grazieeee 😊
7 Ottobre 2024 Rispondi