I dolci che sanno valorizzare la frutta, in ogni stagione, sono tanti: crostate di tanti tipi, rotoli golosi, fresche mousse etc. Ma stavolta Benedetta ha voluto preparare qualcosa di davvero originale e spettacolare, con protagonista assoluta proprio la frutta fresca di stagione. Allora vediamo insieme la sua cassetta di frolla con frutta!
Torta cassetta di frolla: la ricetta golosa e scenografica di Benedetta
Prepareremo una torta con una base di soffice pan di spagna e delle “pareti” fatte di listarelle di frolla, che a prima vista ricorda proprio le vere cassette in legno della frutta! La farcitura sarà di golosa crema pasticcera e, in superficie, un colorato e fresco assortimento di frutta. Benedetta ha scelto ananas, banana, fragole, frutti di bosco e kiwi: un mix di frutta estiva squisito e dal bellissimo contrasto di colori!
Se vi sembra una torta complicata da realizzare, non temete: si prepara facilmente in pochi step, ma naturalmente, tra cottura del pan di spagna prima e della pasta frolla poi, ci occorrerà un po’ di tempo. Partiremo appunto dalla preparazione del pan di spagna che cuoceremo in una teglia da 32 x 22 cm. Durante la cottura del pan di spagna, prepareremo la pasta frolla di Benedetta, senza burro e senza bisogno di riposo in frigo, pronta da stendere!
Dalla frolla ricaveremo le listarelle che saranno i pezzi per costruire la nostra cassetta di frutta. Come fare? Semplice: ritagliamo le guide da un foglio di carta forno. L’unica accortezza è quella di fare le due strisce più lunghe di 32 cm e le due corte di 22 cm, che sono esattamente le misure della teglia del pan di spagna, e quindi della base della nostra torta.
In più, ci serviranno 8 listarelle piccole, che saranno i montanti della cassetta di frolla. Per “incollare” le varie parti della cassetta alla base useremo la stessa crema pasticcera della farcitura. Infine non ci resterà che riempire la cassetta con la nostra frutta fresca preferita!
Consigli utili
Per la bagna del pan di spagna, Benedetta ha scelto del succo d’ananas, dolce e delicato. Ma se la torta non è destinata ai più piccoli, possiamo fare una bagna alcolica aggiungendo un goccio di liquore al succo d’ananas.
Riguardo la frutta, scegliamo la nostra preferita, anche in base al periodo dell’anno in cui prepariamo la nostra cassetta di frolla. Certo: più è colorata, meglio è! E se vogliamo che la frutta risulti bella lucida, ci basta spalmare sopra un po’ di gelatina per torte.
Invece, per un effetto legno più evidente nella frolla, sciogliamo un paio di cucchiaini di cacao nell’acqua e poi stendiamo il liquido sulla cassetta con un pennello.
Al posto del pan di spagna, come base possiamo usare una pasta biscotto oppure una millefoglie, e anche variare la farcitura usando la crema al mascarpone al posto della pasticcera. Insomma, la cassetta di frolla con frutta è un dolce personalizzabile in mille modi, ma delizioso in ogni caso.
Oltre che per una golosa merenda, questa torta è ideale per un compleanno o per altre occasioni speciali, e di certo stupirà tutti i nostri ospiti. Forza, seguiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme e a lei!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
per il pan di spagna
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la pasta frolla
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 140 ml olio di semi di girasole
- 120 g fecola di patate
- 450 g farina 00
per la farcitura
- 1,5 l crema pasticcera
- frutta fresca mista q.b.
per la bagna
- succo d'ananas q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Cassetta di frolla con frutta
Prepariamo il pan di spagna
In una ciotola rompiamo le uova e le frulliamo insieme allo zucchero.
Quando il composto diventa spumoso aggiungiamo la farina in un paio di volte, mescolando.
Infine uniamo il lievito e frulliamo per amalgamarlo.
Diamo un’ultima mescolata con una spatola e poi versiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 32 x 22 cm ricoperta di carta forno. Inforniamo a 170 °C in forno preriscaldato ventilato per 30-35 minuti.
Prepariamo la pasta frolla
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mescoliamo con le mani.
Uniamo la fecola e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo infine la farina, poco alla volta e sempre mescolando per incorporarla.
Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, dividiamolo a metà e stendiamolo fino a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Disegniamo e ritagliamo da un foglio di carta forno tre strisce che ci serviranno a creare le listarelle della cassetta: una della misura del lato lungo della teglia del pan di spagna (quindi 32 cm) e un’altra con la misura del lato corto (22 cm). Come larghezza facciamole entrambe di 9 cm. Infine una striscetta con cui ritaglieremo i montanti della nostra cassetta: questa facciamola di 11 x 4 cm.
Usando come guida le strisce di carta forno, ritagliamo quindi dalla frolla due listarelle da 32 x 9 cm, due da 22 x 9 cm e otto listarelle piccole da 11 x 4 cm.
Mettiamole tutte nella placca del forno rivestita di carta forno e facciamo cuocere a 170 °C per 15 minuti. Nel frattempo sforniamo il pan di spagna e lasciamolo raffreddare.
Assembliamo la torta
Prendiamo il pan di spagna e con un coltello lungo e affilato dividiamolo a metà per ottenere due strati.
Sistemiamo la base in un bel vassoio piano grande e bagniamola con il succo d’ananas.
Mettiamo la crema pasticcera in una sac à poche e farciamo il pan di spagna.
Sovrapponiamo l’altra metà di pan di spagna, rovesciata, e inzuppiamo anche questa con la bagna.
Sforniamo la pasta frolla e lasciamola intiepidire.
Intanto farciamo anche il secondo strato di pan di spagna con la crema pasticcera.
Teniamo un po’ di crema per metterla sulle listarelle di frolla, iniziando da quelle che faranno da montanti. Assembliamo la cassetta partendo proprio dai montanti: attacchiamoli a due a due ai quattro angoli della torta.
Mettiamo la crema anche sugli altri pezzi di frolla e costruiamo la cassetta: posizioniamo prima i due lati lunghi.
Mettiamo anche i due lati corti e riempiamo gli spazi con la crema avanzata.
Per finire, riempiamo la nostra cassetta di frolla con frutta a piacere: Benedetta ha usato ananas, banana, fragole, kiwi e un mix di frutti di bosco.
Ed ecco pronto il nostro dolce spettacolare e buonissimo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento