La cassata al forno è un dolce tradizionale della pasticceria siciliana che si prepara soprattutto, ma non solo, nel periodo pasquale. A differenza della più conosciuta cassata siciliana, nota per le sue bellissime e barocche decorazioni di frutta candita e pasta reale, la cassata siciliana al forno, pur avendo lo stesso ripieno, è sicuramente di più facile realizzazione, ma altrettanto buona!
Pochi passaggi, ingredienti semplici e genuini e un po’ di manualità, per preparare un dolce davvero speciale che conquisterà tutti, grandi e bambini.
La cassata al forno siciliana è caratterizzata da una deliziosa pasta frolla realizzata con lo strutto che, nella ricetta di oggi, ho impreziosito con una fialetta di aroma arancia PANEANGELI e una profumatissima bustina di vanillina PANEANGELI. La crema del suo ripieno, come da tradizione, è realizzata con ricotta di pecora fresca, lavorata insieme allo zucchero al velo PANEANGELI e resa ancor più golosa da tante gocce di cioccolato PANEANGELI.
Per la decorazione, piuttosto che il classico motivo a losanghe ho lasciato spazio alla creatività e ho voluto utilizzare un simpatico stencil con un bellissimo disegno floreale, che rimanda subito al gioioso clima primaverile. Potete scegliere la decorazione che preferite, il disegno che vi piace di più e gli stencil più simpatici.
Servite la cassata al forno siciliana durante il vostro pranzo di Pasqua, il successo è assicurato!
Vediamo quindi subito come preparare la cassata siciliana al forno e ricordatevi di farmi sapere nei commenti quale disegno per la decorazione avete scelto e se la torta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 200 g strutto
- 400 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, di cui 200 g per la frolla e 200 g p + q.b. per la finituraer il ripieno
- 2 uova
- 2 ml aroma arancia Aroma Arancia PANEANGELI
- 3 g vanillina Vanillina PANEANGELI
- 750 g ricotta di pecora
- 50 g gocce di cioccolato Gocce di cioccolato PANEANGELI
- 80 g biscotti secchi sbriciolati
- sale fino un pizzico
- cannella in polvere un pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Cassata al forno siciliana
In una ciotola capiente versiamo le farine, il sale e lo zucchero al velo PANEANGELI.
Aggiungiamo anche l’aroma arancia PANEANGELI e la vanillina PANEANGELI.
Formiamo un cratere e versiamo le uova al suo interno. Aggiungiamo lo strutto morbido a temperatura ambiente. Aiutandoci con una forchetta lavoriamo lo strutto e le uova incorporando poco alla volta le polveri.
Continuiamo ad amalgamare aiutandoci dapprima con una spatola e, infine, lavoriamo a mano tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio, compatto e omogeneo. Avvolgiamo il panetto di frolla con la pellicola per alimenti e poniamolo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre la frolla riposa in frigo, occupiamoci del ripieno. Passiamo al setaccio la ricotta fresca di pecora fatta ben sgocciolare in precedenza. Questo passaggio è fondamentale affinché la ricotta diventi una crema liscia e vellutata.
Aggiungiamo lo zucchero al velo PANEANGELI ed un pizzico di cannella in polvere alla ricotta setacciata. Lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per almeno 3 – 4 minuti, fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Attenzione a
- Non eccediamo con la cannella, poiché non serve ad aromatizzare la ricotta quanto piuttosto a smorzare il suo gusto caseario.
Aggiungiamo e incorporiamo le gocce di cioccolato PANEANGELI.
Mescoliamo con una spatola. La crema di ricotta è pronta!
Spruzziamo l’ungiteglia PANEANGELI su una teglia a cerniera circolare del diametro di 24 cm, avendo cura di ungere per bene anche i bordi.
Riprendiamo dal frigo il panetto di pasta frolla e stendiamone 2/3 sulla spianatoia aiutandoci con la farina di supporto. La frolla non deve essere né troppo spessa ma neanche troppo sottile. Rivestiamo la teglia con la frolla fino ai bordi. Spolverizziamo la base con metà dei biscotti secchi sbriciolati previsti nella ricetta: i biscotti serviranno ad assorbire l’umidità in eccesso della ricotta permettendo alla frolla di cuocere bene. Versiamo la crema di ricotta preparata in precedenza livellandola con una spatola e spolverizziamola con i restanti biscotti secchi.
Stendiamo la frolla restante ricoprendo interamente la cassata. Eliminiamo gli eventuali eccessi di frolla e di sigilliamo bene i lembi laterali con quelli del “coperchio”. Bucherelliamo abbondantemente il “coperchio” di frolla per agevolare la fuoriuscita dell’umidità prodotta dalla crema di ricotta in cottura. Non abbiate timore di compromettere esteticamente la cassata poiché in realtà avrete bucherellato il suo fondo, infatti la cassata andrà servita capovolta. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti, avendo cura di posizionarla nella parte più bassa del forno 5 – 10 minuti prima di sfornarla.
Sforniamo la cassata e facciamola raffreddare completamente all’interno dello stampo. Il mio consiglio è addirittura di farla riposare per 24 ore. Trascorso il tempo di riposo, capovolgiamola sul piatto di servizio, quindi spolverizziamola uniformemente con lo zucchero al velo PANEANGELI. La decorazione tradizionale della cassata al forno prevede un motivo a losanghe realizzato con la cannella in polvere. Io invece ho voluto creare un motivo floreale aiutandomi con uno stencil.
Ecco la cassata al forno siciliana servita in tavola!
Come conservarla
- Possiamo conservarla tranquillamente in frigo 2 - 3 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
rosirosimanfredigmail-com
ciao se faccio la cassata le dosi per uno stampo da 22
1 Febbraio 2024 Rispondi