La casetta di pan di zenzero è un dolce scenografico con una lunga tradizione, che inizia nell’Ottocento in Germania ispirandosi alla casetta di dolci della fiaba Hänsel e Gretel. L’usanza di preparare questi dolcetti durante il periodo delle feste è arrivata fino a noi e si è diffusa in tutto il mondo, e ormai è tra le ricette di dolci di Natale più facilmente riconoscibili.
Casetta di pan di zenzero: ricetta creativa e golosa
Lo zenzero è usato in molti dolci tipici di Natale, dai biscotti tipicamente a forma di omino a quelli a forma di decorazioni natalizie. In genere si usa per arricchire gli impasti in compagnia di altre spezie, qui ci sono la cannella e i chiodi di garofano, per esempio.
Anche noto come gingerbread, il materiale di cui sono fatte le pareti di queste deliziose costruzioni non è altro che una pasta di biscotto speziata, facilissima e veloce da preparare. L’impasto è a base di uova, zucchero, burro, miele, acqua, farina, bicarbonato e poi, come dicevamo, cannella, chiodi di garofano e zenzero, insieme a un pochino di sale. Si mescolano gli ingredienti prima con le fruste e poi si impasta a mano, si fa riposare e si stende. Con dei cartamodelli si tagliano le pareti e il tetto e si cuociono in forno.
A quel punto prepariamo una glassa per casetta pan di zenzero, noi abbiamo fatto la ghiaccia reale, che ci serve sia come “colla” per assemblare la casetta e attaccare le pareti, sia come decorazione.
Una volta che la struttura della casetta in pan di zenzero è fatta, si deve lasciare asciugare per garantire che regga e resti in piedi. A quel punto, spazio alla fantasia e divertiamoci a decorarla con tutti i dolciumi più golosi e colorati che ci vengono in mente!
Come servirla
La casa pan di zenzero si porta in tavola così com’è per essere ammirata e per far venire l’acquolina in bocca a tutti. Dopodiché scateniamoci e prendiamo d’assalto la casetta staccando decorazioni e pezzetti di pareti!
Ora vediamo nel dettaglio come si fa la casetta pan di zenzero e poi fateci vedere nei commenti le foto delle vostre bellissime creazioni!
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 1 ora di riposo in totale
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova grandi
- 285 g zucchero di canna chiaro
- 170 g burro ammorbidito
- 125 g miele
- 1 cucchiaio acqua
- 830 g farina 00
- 3 g bicarbonato
- 4 cucchiaini zenzero in polvere
- 4 cucchiaini cannella in polvere
- ½ cucchiaino chiodi di garofano in polvere
- ½ cucchiaino sale fino
Per la ghiaccia reale
- 100 g albumi
- 600 g zucchero a velo
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 casette piccole)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Casetta di pan di zenzero
In una ciotola, uniamo le uova, lo zucchero, il burro, il miele e l’acqua, e frulliamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte, mescoliamo con una frusta farina, bicarbonato, zenzero, cannella, chiodi di garofano e sale.
Incorporiamo il mix di polveri appena preparato al composto di uova. Versiamolo poco per volta, mentre frulliamo con le fuste.
Trasferiamo l’impasto ottenuto sul piano infarinato e lavoriamolo a mano.
Quando sarà liscio e omogeneo, ricaviamo due panetti uguali.
Avvolgiamoli nella pellicola per alimenti e facciamoli riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti.
Prendiamo un panetto e stendiamolo tra due fogli di carta forno usando il mattarello. Dobbiamo arrivare a uno spessore di circa 5-6 millimetri.
Poggiamo le forme guida sulla pasta e tagliamo le pareti e la varie parti della casetta, poi mettiamole su una placca foderata di carta forno. Con i ritagli si possono fare dei biscotti natalizi di varie forme da usare per la decorazione.
Inforniamo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Nel frattempo, prepariamo la ghiaccia reale montando gli albumi e il succo di limone con le fruste elettriche e aggiungendo, un po’ per volta, lo zucchero a velo setacciato. Poi mettiamo la glassa in una sac à poche.
Sforniamo le pareti e rifiliamo subito i bordi se si sono gonfiati. Dobbiamo fare in modo che siano netti e dritti. Una volta rifilati, lasciamo raffreddare tutto completamente.
A questo punto assembliamo la casetta usando la ghiaccia reale come collante e mettendo un bicchiere al centro per fare da sostegno alle pareti.
Per ultimi attacchiamo i due spioventi del tetto.
Solo una volta che si è tutto asciugato alla perfezione, decoriamo con la glassa che ci è rimasta.
Infine sbizzarriamoci con caramelle e dolcetti natalizi a piacere, spolverando poi il tutto con farina di cocco e zucchero a velo per imitare la neve fresca.
La casetta di pan di zenzero è pronta per stupire i nostri ospiti e per essere gustata un pezzetto alla volta!
Consigli
La casetta pan di zenzero si prepara con un impasto aromatizzato con spezie che possiamo cambiare e personalizzare in base ai nostri gusti.
Per la decorazione si possono usare caramelle fatte in casa o confezionate, zuccherini a tema natalizio che sotto le feste troviamo in tutti i supermercati. Oltre alla ghiaccia reale possiamo usare anche la glassa a specchio che possiamo fare di tutti i colori con un po’ di colorante alimentare.
Un panetto è spesso sufficiente per una casetta di piccole dimensioni (e possiamo usare l’altro per creare le varia decorazioni o per preparare dei biscotti a parte), ma se vogliamo farla più grande usiamo anche il secondo panetto.
Conservazione della casetta di pan di zenzero
La casa di pan di zenzero può essere conservata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per diverse settimane, fino a quasi un mese (benché il sapore migliore si mantenga per circa una settimana). Possiamo anche spezzettarla e conservarla in un contenitore ermetico. Non è consigliato conservare la casetta in frigo, poiché l’umidità può influenzare la sua consistenza e il sapore.
Martina
Bellissima ricetta!😍
La casetta deve essere appoggiata su un piano di legno oppure si può usare anche un piatto da portata?
Grazie
18 Dicembre 2023 Rispondi