La Napoli culinaria è ben rappresentata da pizza, babà, struffoli e naturalmente casatiello, uno dei pani pasquali più conosciuti e apprezzati. Non lasciamoci spaventare dalla sua reputazione di piatto difficile: con qualche accorgimento riusciremo a prepararlo facilmente e in tempi rapidi. Sarà perfetto da servire ai nostri ospiti per il pranzo di Pasqua, oppure da portare con noi durante la scampagnata di Pasquetta.
Casatiello: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Il casatiello napoletano è considerato uno dei simboli della cucina partenopea, e si pensa che il suo nome derivi dal cacio, o caso, che è presente nell’impasto. È un lievitato a forma di ciambella, goloso e ricco di salumi e formaggi, decorato con uova crude e abbellito con dei ritagli di impasto.
La tradizione vuole che si prepari il Venerdì Santo e si lasci riposare durante la notte, ma come possiamo fare se non abbiamo tanto tempo? Benedetta ci mostra una ricetta semplificata e più veloce, che richiede meno ore di lievitazione ma che non perde di gusto e bontà.
Se vogliamo cimentarci con degli altri tipici piatti pasquali, proviamo anche la pizza al formaggio, la pastiera napoletana e la colomba. Sono uno più buono dell’altro!
Come preparare il casatiello napoletano
Per preparare il casatiello si parte da un impasto di acqua tiepida, olio extravergine d’oliva, strutto, sale e farina mescolata al lievito di birra disidratato. Una volta lavorato bene l’impasto, dovremo lasciarlo lievitare per un’ora e mezza, per poi rilavorarlo allargandolo un po’ con le mani e chiudendolo a rettangolo facendo delle pieghe, proprio come faremmo con il pane per rafforzare l’impasto. Una tecnica utilissima per i lievitati!
Il passo successivo sarà stendere l’impasto con un mattarello e rifilare i bordi per creare delle strisce che ci serviranno poi per la decorazione. A questo punto arriva il momento di farcire il casatiello. Benedetta ha scelto di usare dello strutto per ungere la superficie dell’impasto e ha poi aggiunto del salame a pezzettini, della provola e abbondante pecorino grattugiato.
Preferiamo una versione vegetariana? Nessun problema: sostituiamo lo strutto con dell’olio e farciamo con ricotta e spinaci.
Decorazione e consigli
Dopo aver sistemato il casatiello dentro uno stampo a ciambella, possiamo dedicarci alla decorazione. Disponiamo sopra quattro uova crude (niente paura, cuoceranno in forno!) e riprendiamo le strisce di impasto che abbiamo tenuto da parte. Bagniamo le estremità con un po’ d’acqua per farle aderire bene e poi sistemiamole a croce sopra le uova.
Per evitare che il nostro casatiello napoletano si bruci in cottura, ricordiamoci di abbassare la temperatura del forno durante gli ultimi dieci minuti di cottura.
Visto com’è facile? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo piatto di Pasqua tradizionale e intramontabile!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 1 ora e 50 minuti per la lievitazione
Ingredienti
- 550 g farina 00
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero
- 300 ml acqua
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 25 g strutto + q.b. per ungere l'impasto
- 1 cucchiaino sale fino
- 200 g salame
- 150 g provola
- 80 g pecorino grattugiato
- 4 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Casatiello napoletano
Per preparare il casatiello napoletano iniziamo mettendo il lievito di birra disidratato nella farina. Uniamo anche lo zucchero, che attiverà la lievitazione.
Mescoliamo le polveri con le mani e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola mettiamo l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva.
Aggiungiamo anche lo strutto.
Infine, mettiamo il sale e iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.
Una volta che l’impasto è diventato consistente, spostiamoci sul piano e lavoriamolo energicamente.
Una volta pronto, mettiamolo dentro una ciotola, facciamo sopra una croce e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per un’ora e mezza circa.
Infariniamo un foglio di carta forno e rovesciamoci sopra l’impasto lievitato, allargandolo un po’ con le mani.
Chiudiamo l’impasto a rettangolo.
Stendiamo l’impasto usando un mattarello.
Rifiliamo i bordi e mettiamo da parte le strisce che abbiamo ricavato.
Ungiamo tutta la superficie con lo strutto.
Aggiungiamo il salame a pezzetti e la provola.
Concludiamo con una generosa spolverata di pecorino.
Adesso arrotoliamo il rettangolo di impasto farcito, aiutandoci con la carta forno.
Imburriamo uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro e mettiamo il casatiello all’interno.
Disponiamo sull’impasto quattro uova crude.
Riprendiamo le strisce che avevamo messo da parte: bagniamo le estremità e disponiamole a croce sulle uova. Lasciamo lievitare per altri 20 minuti. Poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 40-45 minuti.
Ecco pronto il nostro buonissimo casatiello napoletano. Sformiamolo e gustiamolo in tutta la sua bontà!
Pietro
Ricetta perfetta, come sempre 🤟🤟🤟
31 Marzo 2024 Rispondi