Casatiello

Una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea, perfetta per portare un antipasto saporito e scenografico nelle nostre tavole imbandite per Pasqua.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

Il casatiello è un piatto tradizionale tipico della città di Napoli, un pane ripieno che si cuoce in genere nello stampo da ciambellone e che si decora con le uova sode. Tipicamente preparato nel periodo di Pasqua, questo rustico napoletano con salumi esiste in tante versioni: come tutte le ricette antiche nei secoli è cambiata e varia da zona a zona, persino da famiglia a famiglia. Noi ne abbiamo realizzato uno che si ispira alla tradizione e che possiamo realizzare in casa abbastanza facilmente con la planetaria.

Casatiello: ricetta da fare in casa

Questo rustico napoletano in genere contiene nell’impasto salumi e formaggi, che possiamo scegliere in base a quello che abbiamo in casa: l’ideale per dare fondo agli ultimi pezzetti di formaggio o di prosciutto che ci rimangono da altre preparazioni.

Il nostro impasto per casatiello si prepara con farina manitoba di tipo 1, strutto, pepe, lievito di birra, acqua e sale. Si lavora per bene, si fa lievitare e poi si stende. Distribuiamo gli ingredienti del ripieno e poi arrotoliamo il tutto e diamo forma a una ciambella nello stampo. Fissiamo le uova sode sulla superficie, un grande classico dei pani di Pasqua, e procediamo con la seconda lievitazione. Una quarantina di minuti in forno e il nostro casatiello salato napoletano è pronto!

Pubblicità

Casatiello
Casatiello

Come servirlo

Il casatiello napoletano in genere viene servito come antipasto, ma si presta anche per essere messo in tavola per buffet e aperitivi speciali delle feste.


Ora vediamo nel dettaglio come si fa il casatiello e poi raccontateci nei commenti come vi è venuto e in che occasione l’avete gustato!

Preparazione
25 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti *

*+3 ore di lievitazione

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

Per l'impasto

  • 500 g farina manitoba tipo 1
  • 25 g strutto
  • 1 cucchiaino pepe
  • 6 g lievito di birra
  • 260 ml acqua
  • 12 g sale fino

Per il ripieno e la decorazione

  • 100 g salumi
  • 100 g formaggio
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 4 uova sode

Per ungere lo stampo

  • burro q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone 28cm grigio chiaro

Spatola leccapentole grigio chiaro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere creme, composti e impasti morbidi.

€ 7,90 Compra ora

Pentola Fornetto

In alluminio crudo riciclabile, valida sostituta del forno tradizionale. Utilizzabile su cucine a induzione, elettriche, a gas, con cottura radiante ma anche in forno fino a 230 °C.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Casatiello

Casatiello - Step 1

Versiamo nella ciotola della planetaria la farina, lo strutto e il pepe, poi azioniamo il gancio.

Casatiello - Step 2

Sciogliamo il lievito in poca acqua e aggiungiamolo nella planetaria, poi uniamo lentamente anche il resto dell’acqua e lasciamo amalgamare.

Casatiello - Step 3

Uniamo per ultimo il sale e lasciamo la planetaria in funzione finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.

Casatiello - Step 4

Trasferiamo l’impasto in una ciotola infarinata e copriamo con altra farina.

Casatiello - Step 5

Sigilliamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 3 ore.

Casatiello - Step 6

Nel frattempo, tagliamo a pezzettini i salumi e i formaggi.

Pubblicità

Casatiello - Step 7

Imburriamo uno stampo da ciambella in ogni sua parte.

Casatiello - Step 8

Trascorso il tempo di riposo, infariniamo il piano di lavoro, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello fino a uno spessore di circa 1,5 cm. Ritagliamo alcune strisce con cui fisseremo le uova e teniamole da parte, poi aggiungiamo il ripieno sulla pasta stesa.

Casatiello - Step 9

Dopo aver spolverato sul ripieno il formaggio grattugiato, arrotoliamo il lato lungo della pasta verso l’alto.

Casatiello - Step 10

Sigilliamo le due estremità del rotolo per ricavare una ciambella e sistemiamola nello stampo (ne andrà bene uno da 24 cm di diametro).

Casatiello - Step 11

Poggiamo le 4 uova sode in posizione equidistante l’una dall’altra e fissiamole all’impasto con le strisce di pasta che avevamo tenuto da parte, formando una croce.

Casatiello - Step 12

Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare nuovamente per un’ora, poi cuociamo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C.

Casatiello - Step 13

Il casatiello è pronto: lasciamolo intiepidire, togliamolo dallo stampo e mettiamolo su un piatto da portata. Buon appetito!

Consigli

A partire da questa ricetta possiamo preparare tante versioni diverse del casatiello rustico. Si possono modificare gli ingredienti del ripieno in base a quello che abbiamo in frigo, l’importante è bilanciare salumi e formaggi se vogliamo tenerlo a base di carne. Volendo, possiamo realizzarlo vegetariano, per esempio facendo il ripieno con ricotta e spinaci come fa Benedetta nella sua ricetta.

Il casatiello salato è sfiziosissimo, ma si può adattare la ricetta per renderla persino dolce, usando zucchero, confetti e glasse a piacere.

Conservazione del casatiello

Il trucco per mantenere il casatiello napoletano soffice è conservarlo al riparo da fonti di calore, meglio se coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore per torte con chiusura ermetica.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.5

24 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • maria_teresa_mastrodascio

    Buonasera Benny, con che cosa posso sostituire lo strutto? Grazie

    26 Marzo 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Maria Teresa, se preferisci, puoi sostituirlo con olio di semi 👍

      27 Marzo 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Casatiello

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Casatiello

Torna su