Il casatiello è un piatto tradizionale tipico della città di Napoli, un pane ripieno che si cuoce in genere nello stampo da ciambellone e che si decora con le uova sode. Tipicamente preparato nel periodo di Pasqua, questo rustico napoletano con salumi esiste in tante versioni: come tutte le ricette antiche nei secoli è cambiata e varia da zona a zona, persino da famiglia a famiglia. Noi ne abbiamo realizzato uno che si ispira alla tradizione e che possiamo realizzare in casa abbastanza facilmente con la planetaria.
Casatiello: ricetta da fare in casa
Questo rustico napoletano in genere contiene nell’impasto salumi e formaggi, che possiamo scegliere in base a quello che abbiamo in casa: l’ideale per dare fondo agli ultimi pezzetti di formaggio o di prosciutto che ci rimangono da altre preparazioni.
Il nostro impasto per casatiello si prepara con farina manitoba di tipo 1, strutto, pepe, lievito di birra, acqua e sale. Si lavora per bene, si fa lievitare e poi si stende. Distribuiamo gli ingredienti del ripieno e poi arrotoliamo il tutto e diamo forma a una ciambella nello stampo. Fissiamo le uova sode sulla superficie, un grande classico dei pani di Pasqua, e procediamo con la seconda lievitazione. Una quarantina di minuti in forno e il nostro casatiello salato napoletano è pronto!
Come servirlo
Il casatiello napoletano in genere viene servito come antipasto, ma si presta anche per essere messo in tavola per buffet e aperitivi speciali delle feste.
Ora vediamo nel dettaglio come si fa il casatiello e poi raccontateci nei commenti come vi è venuto e in che occasione l’avete gustato!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina manitoba tipo 1
- 25 g strutto
- 1 cucchiaino pepe
- 6 g lievito di birra
- 260 ml acqua
- 12 g sale fino
Per il ripieno e la decorazione
- 100 g salumi
- 100 g formaggio
- 30 g formaggio grattugiato
- 4 uova sode
Per ungere lo stampo
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Casatiello
Versiamo nella ciotola della planetaria la farina, lo strutto e il pepe, poi azioniamo il gancio.
Sciogliamo il lievito in poca acqua e aggiungiamolo nella planetaria, poi uniamo lentamente anche il resto dell’acqua e lasciamo amalgamare.
Uniamo per ultimo il sale e lasciamo la planetaria in funzione finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola infarinata e copriamo con altra farina.
Sigilliamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo, tagliamo a pezzettini i salumi e i formaggi.
Imburriamo uno stampo da ciambella in ogni sua parte.
Trascorso il tempo di riposo, infariniamo il piano di lavoro, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello fino a uno spessore di circa 1,5 cm. Ritagliamo alcune strisce con cui fisseremo le uova e teniamole da parte, poi aggiungiamo il ripieno sulla pasta stesa.
Dopo aver spolverato sul ripieno il formaggio grattugiato, arrotoliamo il lato lungo della pasta verso l’alto.
Sigilliamo le due estremità del rotolo per ricavare una ciambella e sistemiamola nello stampo (ne andrà bene uno da 24 cm di diametro).
Poggiamo le 4 uova sode in posizione equidistante l’una dall’altra e fissiamole all’impasto con le strisce di pasta che avevamo tenuto da parte, formando una croce.
Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare nuovamente per un’ora, poi cuociamo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C.
Il casatiello è pronto: lasciamolo intiepidire, togliamolo dallo stampo e mettiamolo su un piatto da portata. Buon appetito!
Consigli
A partire da questa ricetta possiamo preparare tante versioni diverse del casatiello rustico. Si possono modificare gli ingredienti del ripieno in base a quello che abbiamo in frigo, l’importante è bilanciare salumi e formaggi se vogliamo tenerlo a base di carne. Volendo, possiamo realizzarlo vegetariano, per esempio facendo il ripieno con ricotta e spinaci come fa Benedetta nella sua ricetta.
Il casatiello salato è sfiziosissimo, ma si può adattare la ricetta per renderla persino dolce, usando zucchero, confetti e glasse a piacere.
Conservazione del casatiello
Il trucco per mantenere il casatiello napoletano soffice è conservarlo al riparo da fonti di calore, meglio se coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore per torte con chiusura ermetica.
maria_teresa_mastrodascio
Buonasera Benny, con che cosa posso sostituire lo strutto? Grazie
26 Marzo 2024 Rispondi