Cosa c’è di meglio che portare in tavola un bell’arrosto in un giorno di festa? Con il carrè di vitello in crosta di erbe faremo un figurone con un piatto che non è solo prelibato, ma che è anche molto scenografico da servire. Inoltre, il carrè è perfetto per le occasioni speciali dove dobbiamo cucinare tanto, perché possiamo tranquillamente prepararlo in anticipo. E i nostri ospiti, ne siamo sicuri, si leccheranno i baffi!
Carrè di vitello in crosta di erbe: la ricetta di Benedetta
Ma cosa intendiamo con carrè? Si tratta della parte di carne dell’animale attaccata alle costole. Per comodità, rivolgiamoci al nostro macellaio di fiducia e chiediamogli di disossarci il pezzo di vitello, lasciando però le costole. Ed ecco fatto il nostro carrè!
Un consiglio prima di iniziare: togliamo la carne fuori dal frigorifero almeno 40 minuti prima di cucinarla. In questo modo la temperatura sarà uniforme e così, di conseguenza, la cottura.
È poi importante far insaporire per bene il carrè di vitello. Per farlo, saliamolo su tutti i lati e massaggiamo con attenzione la carne così da far penentrare bene il sale.
Preparare la panatura per creare la crosta è un gioco da ragazzi: ci basterà mettere in un tritatutto il pangrattato, i pistacchi, il prezzemolo, l’alloro, il rosmarino, il timo e dell’abbondante olio d’oliva. L’olio è molto importante, perché farà sì che la panatura si attacchi meglio al nostro carrè di vitello in crosta. Tritiamo il tutto sino a ottenere un risultato leggermente umido, perfetto da usare sulla carne – ma, ricordiamoci, da non mettere sulle costatelle, che devono restare libere.
E come contorno? Possiamo preparare delle gustosissime verdure grigliate, ma Benedetta ha invece optato per delle ottime patate cotte in padella con un po’ di rosmarino e aglio.
Fidatevi: preparare questo secondo di carne con contorno è di una semplicità unica! Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei il nostro delizioso carrè di vitello arrosto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il carrè
- 1+½ kg carrè di vitello
- 80 g pangrattato
- 30 g pistacchi
- prezzemolo q.b.
- alloro q.b.
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il contorno
- 1 kg patate
- 3 rametti rosmarino
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carrè di vitello in crosta di erbe
Saliamo la carne su tutti i lati e massaggiamola per bene.
Mentre la carne si insaporisce, prepariamo la panatura alle erbe: in un tritatutto mettiamo il pangrattato.
Uniamo i pistacchi, il prezzemolo e un po’ di alloro spezzettato.
Uniamo poi del rosmarino e infine un po’ di timo.
Saliamo e versiamo dentro abbondante olio extravergine d’oliva, poi tritiamo sino a ottenere un risultato cremoso e leggermente umido.
Applichiamo la panatura sopra tutta la carne di vitello tranne che sulle costole.
Sistemiamo il carrè su una teglia con un foglio di carta forno sul fondo. Inforniamo e facciamo cuocere a 190 °C per 30 minuti.
Nel frattempo, dedichiamoci al contorno. Mettiamo per prima cosa un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e sistemiamoci dentro le patate tagliate a tocchetti.
Saliamo e aggiungiamo un po’ di rosmarino. Uniamo anche due spicchi d’aglio interi e portiamo sul fuoco. Facciamo cuocere le patate mescolando di tanto in tanto.
Mettiamo sul tagliere il carrè di vitello cotto e affettiamolo.
Sistemiamo il carrè di vitello in crosta di erbe su un vassoio, aggiungiamo il contorno di patate in padella ed ecco pronto questo prelibato arrosto!
Maria
Va bene anche l’arista?
10 Maggio 2024 Rispondi