Il carpaccio di zucchine è un piatto delizioso perfetto se cerchiamo antipasti con zucchine da preparare in poco tempo. Si adatta ai menù di carne e di pesce e anche a quelli vegetariani, si gusta freddo di frigo ed è ideale da portare in tavola anche nelle giornate più calde.
Carpaccio di zucchine ricetta facile
La particolarità del carpaccio è che si prepara con ingredienti crudi tagliati a fettine molto sottili, che spesso si fanno marinare. Si può fare di manzo, di polpo, di pesce, di verdure e di tutto quello che ci piace. Nel nostro caso prepareremo un carpaccio di zucchine marinate crude molto facile e veloce.
Per realizzarlo ci serve una mandolina con cui affettare le zucchine e una manciata di ingredienti per la marinatura. Se non abbiamo la mandolina possiamo usare tagliere e coltello affilato, l’importante è cercare di ricavare fette molto fini e uniformi. Mescoliamo in una ciotolina olio d’oliva, sale e succo di limone. Usiamo l’emulsione per condire il carpaccio di zucchina dentro una pirofila e poi guarniamo con dei pistacchi.
Consigli
Il trucco per ottenere delle zucchine marinate perfette è di lasciarle riposare almeno un’ora in frigorifero prima di servirle. In questo modo si insaporiranno per bene. Poi, se abbiamo tempo, possiamo farle riposare ancora più a lungo e il risultato sarà ancora più gustoso.
Noi abbiamo impiattato il carpaccio di zucchine crude spolverandoci sopra un po’ di pezzetti di pistacchio, ma va benissimo anche un semplice trito di aglio e prezzemolo. Possiamo sostituire i pistacchi usando dei pinoli spezzettati o delle mandorle come guarnizione.
Questa è sicuramente una delle ricette con zucchine da provare. Mettiamoci all’opera, sarà pronta in un lampo. Fateci sapere in quale occasione l’avete servita, vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 3 zucchine
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- sale fino q.b.
- pistacchi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carpaccio di zucchine
Laviamo le zucchine con cura, asciughiamole e tagliamo via con un coltello le estremità.
Usiamo una mandolina per affettarle di lungo e ottenere delle fette sottilissime.
Prepariamo un’emulsione con olio d’oliva, sale e succo di limone.
Adagiamo le zucchine in una teglia e condiamole con l’emulsione, spennellandole interamente.
Lasciamo riposare per un’ora in frigo e serviamo il carpaccio di zucchine con dei pistacchi.
Gabriella Piticco
Davvero ottime!
28 Agosto 2023 Rispondi