Il carpaccio di salmone è una ricetta di pesce facilissima, veloce e molto gustosa. Si può servire come piccolo antipasto oppure come secondo piatto fresco e leggero. E si prepara in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti.
Servono, infatti, soltanto del salmone, olio extravergine d’oliva, sale, limone e grani di pepe. Per questa preparazione abbiamo utilizzato il salmone affumicato, molto veloce e già pronto.
Si può scegliere anche di prepararla con il salmone fresco. In questo caso, però, è fondamentale che il salmone venga congelato in freezer per almeno 4 giorni a una temperatura di almeno -18°C, per abbatterlo ed eliminare tutti i batteri e i microrganismi che potrebbero mettere a rischio la nostra salute. Una volta lasciato in freezer per almeno questo tempo e poi scongelato, il salmone fresco sarà pronto per essere tagliato in fettine molto sottili e utilizzato per preparare il carpaccio di salmone.
Utilizzando, invece, il salmone già affumicato, ci serviranno soltanto pochi minuti! Vediamo, allora, come preparare il carpaccio di salmone.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*30 minuti riposo + 4 giorni in freezer per il salmone, se utilizziamo quello fresco
Ingredienti
- 500 g salmone affumicato (o fresco, abbattuto)
- 2 succo di limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe rosa in grani q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto del succo di limone possiamo usare anche il succo di lime o di arancia.
Preparazione
Come fare: Carpaccio di salmone
Per realizzare il carpaccio di salmone prepariamo un’emulsione di olio extravergine d’oliva, sale, succo di limone. Mettiamo gli ingredienti in una ciotolina e mescoliamoli finché non saranno ben miscelati.
Aggiungiamo quindi il pepe rosa e mescoliamo di nuovo.
Immergiamo le fette di salmone nell’emulsione, facendo in modo che le ricopra completamente. Poi mettiamo a riposare per almeno 30 minuti.
Pillola furba
- Prepariamo il salmone la sera prima, così potrà riposare in frigo tutta la notte e il giorno dopo sarà molto più saporito!
Scoliamo una a una le fette di salmone e disponiamole belle larghe su un piatto da portata.
Con un cucchiaio raccogliamo l’emulsione e condiamo nuovamente il salmone prima di portarlo in tavola. Il nostro carpaccio di salmone è pronto! Per un tocco di colore in più guarniamolo con del prezzemolo fresco tritato.
Sofia Haboda
Carpaccio di salmone,Rovigo 2023 💙💛
9 Luglio 2023 Rispondi