Il carpaccio di polpo è un piatto di mare gustoso e versatile che possiamo preparare in tanti modi a seconda delle nostre preferenze. Perfetto come antipastino per aprire un menù di pesce, si gusta freddo ed è perfetto per tutte le stagioni.
Carpaccio di polpo ricetta
Noi abbiamo preparato un carpaccio di polpo con verdure, una preparazione molto più facile di quello che si può pensare.
Come prima cosa si cuoce il polpo seguendo tutti i trucchi per renderlo morbido. Si sistema poi in un recipiente in modo che si compatti con la forma del recipiente stesso e si conserva in frigo per almeno 8 ore. Trascorso il tempo di riposo, possiamo dedicarci al condimento. Noi abbiamo usato mezzo peperone arrosto, un po’ di lattuga e di fagiolini bolliti. Abbiamo tagliato il polpo a fettine sottili, lo abbiamo impiattato con gli altri ingredienti e poi abbiamo condito tutto con una citronette a base di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone. Ecco il nostro antipastino freddo pronto da gustare!
Consigli e varianti
Questa ricetta è molto comoda perché possiamo cuocere il polpo il giorno prima, così se abbiamo ospiti non avremo troppe cose da fare il giorno del pranzo o della cena che stiamo organizzando.
Possiamo guarnire questo piatto con quello che abbiamo in casa o quello che ci piace di più. Per avere una ricetta più veloce, possiamo servire il carpaccio di polpo con pomodorini. Se invece vogliamo renderlo più sostanzioso, si può sfruttare l’abbinamento polpo e patate.
Per compattarlo, si può mettere anche in una bottiglia di plastica. Basterà tagliare la parte alta, quella con il tappo, e infilarci dentro il polpo. In questo modo, prenderà una forma cilindrica bella regolare.
Curiosi di provare questo sfizioso antipasto di mare? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 8 ore di riposo
Ingredienti
Per il carpaccio
- 1 kg polpo
- 100 g fagiolini lessi
- ½ peperoni arrosto
- lattuga q.b.
Per la citronette
- ½ limoni il succo
- 80 g olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Carpaccio di polpo
Immergiamo il polpo intero in una abbondante pentola d’acqua e cuociamo per 45 minuti da quando inizia a bollire.
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura per un paio d’ore.
Una volta raffreddato, scoliamolo e sistemiamolo all’interno di un contenitore ermetico in modo che risulti ben compresso e pressato. Lasciamolo riposare in frigorifero per 8 ore o anche per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamolo a fettine sottili. La procedura sarà abbastanza semplice perché il polpo dopo il riposo in frigo si sarà compattato prendendo la forma del recipiente dove l’abbiamo conservato.
Prepariamo un’emulsione con il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe, mescoliamo con cura e teniamola da parte.
Tagliamo a dadini il peperone arrosto e mettiamolo in una ciotola.
Aggiungiamo la lattuga lavata e tagliata a pezzetti.
Sminuzziamo con tagliere e coltello anche i fagiolini bolliti e uniamoli al resto del condimento e mescoliamo per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Versiamo le verdure su un piatto da portata, sistemiamoci sopra il polpo a fettine e condiamo con l’emulsione che avevamo tenuto da parte. Il nostro piatto è pronto da servire!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento