Il carpaccio di pesce spada è un antipasto gustoso, profumato e bello da vedere, perfetto per aprire un menù di mare nelle occasioni speciali ma anche per ravvivare la cucina di tutti i giorni. Questa è una delle ricette con pesce spada più veloci in assoluto e si prepara con il pesce spada affumicato che troviamo in vendita nel banco frigo del supermercato oppure in pescheria.
Carpaccio di pesce spada: come prepararlo
Gli affumicati sono degli ingredienti pratici e versatili che ci permettono di realizzare tanti antipasti di pesce sfiziosi e veloci. Quello che vi propongo questa volta è un carpaccio di pesce spada agli agrumi servito insieme a una freschissima insalata di finocchi, che mette tutti d’accordo e ci lascia tanto tempo libero per dedicarci ad altro.
Per realizzarlo ci bastano cinque minuti e il risultato è davvero delizioso. È sufficiente preparare una salsina agrumata mescolando il succo di limone e il succo di arancia insieme a olio extravergine di oliva e sale. Usiamo questa salsa per irrorare e condire le fette di pesce spada e lasciamole insaporire per benino.
Arricchiamo il piatto aggiungendo una fresca insalatina di finocchi, olive e spicchi d’arancia et voilà: la ricetta è pronta da servire!
Forza, prepariamolo insieme e poi raccontatemi nei commenti quali altri piatti avete servito nei vostri menù di pesce!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 200 g pesce spada affumicato
- ½ limoni
- ½ arance
- ½ finocchio a fettine sottili
- 30 g olive nere denocciolate a rondelle
- fettine di arancia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carpaccio di pesce spada
Spremiamo il succo di limone e di arancia e versiamoli in una ciotola, poi aggiungiamo sale, olio e mescoliamo.
Sistemiamo le fette di pesce spada su un vassoio. Condiamo il pesce con la salsa di limone e arancia e lasciamo insaporire per un po’.
In una ciotola mettiamo i finocchi tagliati a fette sottili, le olive a rondelle e delle fettine o degli spicchi d’arancia. Poi condiamo con sale e olio e mescoliamo per bene.
Distribuiamo i finocchi e le arance conditi sul pesce spada e portiamo in tavola il nostro carpaccio!
Qualche consiglio
Possiamo servire il carpaccio di pesce spada affumicato in tutti i modi che ci piacciono di più. Anche una insalata mista o una di pomodorini andranno benissimo, oppure possiamo non usare verdure e limitarci a impiattarlo con degli spicchi di arancia.
L’antipasto con carpaccio di pesce spada è ottimo anche servito su un letto di rucola e con delle scaglie di grana, liberiamo la fantasia e troviamo il nostro modo preferito per portarlo in tavola.
Per fare in modo che si insaporisca per bene, cerchiamo di farlo marinare nella salsa agli agrumi il più a lungo possibile. A piacere, possiamo arricchirlo anche con della granella di pistacchio o con dei grani di pepe rosa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento