Il carpaccio di manzo è un antipasto sfizioso e gustoso a base di carne cruda. Possiamo prepararlo in poco tempo e accompagnarlo con verdure fresche e scaglie di formaggio. La particolarità di questo piatto è che la carne deve marinare per un paio d’ore in un’emulsione di olio extravergine d’oliva e limone, che la renderà morbida, saporita e profumata.
Ricetta carpaccio di manzo
Il carpaccio è una ricetta per chi ama il gusto della carne in ogni sua sfaccettatura. Quando si parla di carpaccio si fa riferimento al fatto che l’ingrediente servito non è stato cotto ma si gusta crudo. Esistono i carpacci di pesce e di verdure, per esempio Benedetta fa il carpaccio di cavolo, e noi questa volta ne abbiamo preparato uno a base di gustosa carne di manzo.
Il carpaccio di carne è un piatto freddo che si prepara con delle fettine sottilissime e si può servire con una grande varietà di salse, e accompagnato da verdure di vario genere e formaggi. Per il nostro carpaccio di manzo marinato abbiamo preparato la salsa citronette, un mix di olio, succo di limone, sale e pepe. Abbiamo messo la carne in una pirofila, su più strati, intervallandoli con la nostra emulsione e abbiamo riposto tutto in frigo a riposare per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, lo abbiamo impiattato con rucola e scaglie di formaggio stagionato. Ecco il nostro carpaccio di bovino pronto da gustare!
Varianti e consigli
Quando si serve un piatto di carne cruda bisogna prestare particolare attenzione a comprare il taglio di manzo giusto. Il filetto in genere va bene, ma meglio chiedere consiglio nella nostra macelleria di fiducia.
Anche la presentazione è molto importante in ricette come questa. Liberiamo la fantasia creando composizioni particolari con tutto quello che ci piace di più. Volendo, possiamo servire il carpaccio rucola e grana anche sotto forma di involtini, un’idea carina e originale.
Il carpaccio marinato può essere portato in tavola come antipasto, ma anche come secondo o come piatto unico: basta regolarsi con le quantità.
In cerca di altre idee su come condire il carpaccio di manzo? Usiamo la maionese, o magari un mix di maionese e senape.
Ora prepariamo insieme questa ricetta classica e squisita e fateci poi sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 400 g carne di manzo a fettine sottilissime
- 1 limoni
- 80 g formaggio in scaglie
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- rucola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carpaccio di manzo
Prepariamo il carpaccio di manzo e per cominciare spremiamo il limone, poi filtriamo il succo e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo il sale e mescoliamo, poi uniamo abbondante olio d’oliva, circa 6 cucchiai, mescolando di continuo. Infine maciniamo un po’ di pepe e teniamo la salsina da parte.
In una pirofila, sistemiamo un primo strato di fettine di carne e cospargiamole con due cucchiai dell’emulsione appena preparata. Procediamo alternando fettine di carne e condimento fino a terminare gli ingredienti.
Copriamo il tutto con la pellicola per alimenti e lasciamo marinare in frigorifero per un paio d’ore, rigirando la carne dopo la prima ora per ottenere una marinatura uniforme.
Nel frattempo, tagliamo il formaggio in modo da ottenere scaglie sottili.
Trascorse le due ore in frigorifero, preleviamo la carne e sistemiamola in un piatto da portata. Aggiungiamo qualche foglia di rucola, le scaglie di formaggio, un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe.
Portiamo in tavola il nostro carpaccio di manzo e gustiamolo in tutta la sua bontà!
FLORIANA
OTTIMO
23 Agosto 2023 Rispondi