Le carote in padella sono un contorno di verdure leggero e saporito che possiamo preparare in 15 minuti. Con una ricetta alla portata di tutti che può essere personalizzata secondo i nostri gusti, questo piatto è l’ideale per gustare il sapore della carota in tutta la sua semplicità.
Ricetta carote in padella
Le proprietà della carota rendono questo ortaggio colorato e zuccherino un prezioso alleato nella nostra cucina di tutti i giorni. Si possono usare per realizzare tante ricette, dall’antipasto al dolce, e noi questa volta le abbiamo cotte in modo semplice e veloce per servirle come contorno.
Come cuocere le carote in padella? È facilissimo: serve tagliarle a rondelle non troppo spesse in modo che cuociano in fretta. Noi le abbiamo rosolate per i primi cinque minuti nel burro fuso insieme a uno spicchio d’aglio per insaporirle. Poi, per gli ultimi cinque minuti abbiamo aggiunto mezzo bicchiere d’acqua per completare la cottura. Sale, pepe e prezzemolo come condimento e le nostre carote in padella sono pronte da servire.
Consigli e varianti
I contorni di verdure come questo sono versatili e si possono proporre tanto nei menù di carne e di pesce quanto in quelli vegetariani.
Possiamo diminuire i tempi di cottura se preferiamo le carote in padella croccanti. Lasciamole qualche minuto per farle rosolare un pochino e gustiamole quando sono ancora un po’ crude. Se invece preferiamo le carote in padella morbide, possiamo lasciarle cuocere più a lungo, cercando di non lasciare mai il fondo di cottura asciutto per troppo tempo.
Per insaporirle, possiamo usare tutte le spezie e le erbe aromatiche che vogliamo, in aggiunta o in sostituzione dell’aglio e del prezzemolo.
La cottura iniziale noi sconsigliamo di farla con l’olio d’oliva, che è un po’ troppo forte per questo genere di ricetta. Le carote al burro, infatti, manterranno un sapore più delicato e dolce.
Forza, prepariamo insieme questo buonissimo contorno e fateci sapere come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g carote
- 40 g burro
- 1 spicchio aglio
- 100 ml acqua
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carote in padella
Laviamo e peliamo le carote dopo averle private delle estremità.
Tagliamole a fettine con spessore regolare usando un tagliaverdure a lama ondulata per rendere il nostro contorno più carino. Se non abbiamo questo accessorio, tagliere e coltello andranno benissimo.
Sciogliamo il burro in una padella antiaderente e facciamo rosolare lo spicchio d’aglio tagliato a metà.
Mettiamo in cottura le carote e cuociamo per cinque minuti fino a farle ammorbidire e insaporire.
Rimuoviamo l’aglio, uniamo l’acqua e proseguiamo la cottura a fiamma vivace per altri cinque minuti o fino a far evaporare tutta l’acqua di cottura.
Condiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato e serviamo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento