Le carote in friggitrice ad aria sono una ricetta facile, economica, leggera e veloce. Possiamo gustarle al piatto come contorno di verdure oppure usarle in preparazioni più complesse. Si preparano con pochi ingredienti, giusto le carote e i nostri condimenti preferiti.
Ricetta carote in friggitrice ad aria
La carota è un ortaggio che si può gustare in mille modi, a crudo o cotta. Ne esistono diverse varietà, con un gusto più o meno dolce, e sono ideali da consumare in abbondanza a ridosso della bella stagione, per garantirci una tintarella perfetta e proteggere la pelle dal sole.
Più veloci di quelle al forno, più comode di quelle in padella e sicuramente più sfiziose di quelle bollite, cuocere le carote con la friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi, richiede pochi minuti e la ricetta è alla portata di tutti. Basta tagliarle del formato che preferiamo e poi condirle a piacere. Cuociamole poi per una decina di minuti o fino a doratura desiderata e ci siamo.
Noi abbiamo insaporito le carote cotte in friggitrice ad aria con un buon olio d’oliva, un po’ di sale, di pepe e con del rosmarino, ma possiamo adattare gli aromi ai nostri gusti per realizzare piatti sempre nuovi e che si abbinino alla perfezione ai nostri menù.
Come servirle
Le carote nella friggitrice ad aria sono un contorno molto versatile, si prestano per accompagnare secondi di carne, di pesce, ma anche uova, formaggi e piatti vegani. Si preparano senza ingredienti di origine animale, quindi si adattano anche a chi segue un’alimentazione vegana.
Possiamo sfruttare la comodità delle ricette cotte in friggitrice ad aria anche per realizzare piatti più elaborati, come torte salate, frittate e così via. Se nella ricetta si usa la carota cotta, questa preparazione sarà una manna dal cielo e ci farà risparmiare tempo.
Vi abbiamo fatto venire la curiosità di provare questo piatto semplice e veloce? Mettiamoci all’opera insieme, vediamo come cuocere le carote nella friggitrice ad aria e raccontateci nei commenti come vi sono venute. Siamo curiosissimi di sapere come le avete servite!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 5 carote
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino rosmarino secco
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carote in friggitrice ad aria
Dopo averle pelate e spuntate, tagliamo le carote a cubetti con tagliere e coltello.
Versiamo le carote in una ciotola capiente e condiamole con olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino, mescolando bene con un cucchiaio per condire le carote in modo omogeneo.
Distribuiamo le carote all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 180 °C per 10 minuti.
Le carote in friggitrice ad aria sono pronte, serviamole a piacere!
Consigli
Cambiando il taglio delle verdure possiamo fare delle chips di carote in friggitrice ad aria, basterà sceglierle grandi e affettarle in diagonale con una mandolina. In questo caso, riduciamo il tempo di cottura a pochi minuti e controlliamole spesso perché potrebbero bruciarsi velocemente.
Possiamo cuocere le carote a rondelle in friggitrice ad aria, oppure tagliarle a bastoncino. Si possono guarnire anche con dei semi di sesamo, del prezzemolo o con quello che ci va. Possiamo gratinarle con un po’ di pangrattato aromatizzato a piacere, così saranno ancora più croccanti.
Conservazione
Le carote con friggitrice ad aria sono così veloci da fare che consigliamo di prepararle sul momento e servirle subito senza lasciare avanzi. Se però ce ne rimangono, conserviamole in frigorifero dentro un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
Maria Rosaria Trofa
Purtroppo ogni volta che vogliamo cuocere le carote nella friggitrice ad aria, ci sono dei problemi, nonostante abbiamo provato diversi programmi, niente, dopo un poco che si è avviata, sembra impazzire, lampeggia la temperatura, smemorizza il programma impostato, qualunque esso sia …. Dobbiamo riavviare più volte. È un peccato perché l’abbiamo presa a Natale.
19 Giugno 2024 Rispondi