Le carote al forno sono un contorno leggero e saporito, perfetto per tutti i menù. Possiamo infatti accompagnarle a secondi di carne o pesce, ma anche alle uova e ai formaggi. Si preparano in pochi minuti e cuociono in meno di un’ora.
Ricetta carote al forno
Le ricette con carote sono sempre una garanzia. Zuccherini, colorati e saporiti, questi ortaggi si prestano a tanti usi in cucina. Dall’antipasto al dessert, sono protagonisti di molti piatti gustosi.
Noi questa volta le abbiamo usate per portare in tavola un contorno facilissimo e versatile. Le carote al forno si possono usare anche per farcire panini, sandwich e piadine. Inoltre, sono così veloci da fare che possiamo prepararle per guarnire altri piatti, per esempio torte salate o insalate.
Basterà pelare le carote, tagliarle a rondelle e poi condirle con olio e spezie. Noi le abbiamo aromatizzate con paprika dolce e affumicata, cannella, aglio e cipolla, sale e pepe. Come tocco finale i semi di sesamo, che le rendono anche croccanti. Se invece vogliamo qualcosa di più semplice, possiamo usare solo olio, sale e pepe.
Dopo averle condite, basteranno tre quarti d’ora in forno e saranno pronte da servire.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in tanti modi. Noi tagliato le carote a rondelle, ma possiamo anche optare per dei bastoncini. Gli stick di carote, se li facciamo piccoli, cuociono molto in fretta e sono quindi perfetti per quando abbiamo i minuti contati. Se invece li facciamo più grandi, possiamo intingerli in tante salsine: un’idea originale per un aperitivo o un antipasto.
Vogliamo fare le carote al forno gratinate? Sistemiamole in una teglia e spolveriamo una manciata di pangrattato mescolato alle spezie della ricetta.
Possiamo conservare questo piatto in frigorifero per un paio di giorni. Al momento di servirlo, basterà scaldare tutto in padella e tornerà morbido e profumato come appena sfornato.
Ora mettiamoci al lavoro e realizziamo insieme questo contorno saporito e versatile. Vi aspettiamo nei commenti per sapere quali spezie avete usato per personalizzarlo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 800 g carote
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- 3 cucchiai semi di sesamo
- 0,5 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino cipolla in polvere
- aglio in polvere q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carote al forno
Peliamo le carote con cura, poi tagliamole a rondelline mantenendo uno spessore di circa un centimetro.
Mescoliamo le carote in una ciotola con sale e pepe, paprika dolce e affumicata, cannella, aglio e cipolla in polvere.
Aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare in modo da far insaporire le carote.
Foderiamo una teglia con la carta forno e versiamo all’interno sia le carote che l’olio rimasto sul fondo della ciotola.
Cospargiamo di semi di sesamo e cuociamo in forno statico a 200°C per circa 45-50 minuti. Le carote dovranno risultare morbide ma non sfatte.
Trasferiamo in una ciotola da portata e serviamo le nostre squisite carote al forno speziate!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento