La carne alla pizzaiola è un piatto semplice che si prepara in pochi minuti e mette d’accordo tutta la famiglia. La ricetta è facile, economica e leggera e può essere realizzata per tutte le occasioni.
Carne alla pizzaiola: la ricetta facilissima e veloce
Questo piatto è uno di quei secondi di carne veloci che salvano la cena o il pranzo. Non servono cotture prolungate, né particolari attenzioni. Occorrono pochi ingredienti, sempre presenti nelle nostre cucine e dispense. Insomma, questo secondo si può portare in tavola in un battibaleno!
Si parte facendo insaporire l’olio con le spezie, poi si cuoce la passata di pomodoro per una decina di minuti. A quel punto, si mette a cuocere la carne direttamente nella salsa bollente. Niente di più semplice.
Il trucchetto per avere una carne alla pizzaiola morbida è scegliere bene le fettine e cuocerle per poco tempo. Uno o due minuti al massimo.
Noi abbiamo acquistato delle fettine di vitello, ma va bene anche il manzo: l’importante è che il taglio sia sottile e molto tenero. Il nostro macellaio di fiducia saprà consigliarci quello più adatto alle nostre esigenze.
Provate le nostre fettine alla pizzaiola: pranzi e cene last minute non saranno più un problema!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 g fettine di vitello sottili
- 300 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino secco
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- origano secco q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carne alla pizzaiola
Scaldiamo in una padella antiaderente l’olio, il sale, l’origano, il peperoncino tagliato a pezzettini e lo spicchio d’aglio intero sbucciato. Facciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto, mescolando spesso e badando di non far bruciare aglio e peperoncino.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo per circa dieci minuti, mescolando.
Togliamo l’aglio e aggiungiamo le fettine di carne. Cuociamo a fuoco vivace per un paio di minuti girando le fettine un paio di volte. La cottura dev’essere molto veloce, in modo che la carne non diventi dura e stopposa.
Impiattiamo e completiamo con un filo di olio e un po’ di origano. Serviamo subito!
Consigli
Per cuocere le fettine di carne alla pizzaiola possiamo scegliere la passata di pomodoro che preferiamo. Noi abbiamo usato una passata di pomodori datterini, perfetta per la ricetta. Se usiamo quella classica, ricordiamoci di correggere l’eventuale acidità con un pizzico di zucchero.
Questo delizioso secondo di carne si può fare anche in versioni più saporite e speziate. In primavera possiamo sostituire l’origano con il basilico, usare il peperoncino fresco o mettere una punta di pepe nero. Per avere una salsa più saporita si possono unire capperi, olive o anche un po’ di cipolla tagliata sottile.
La carne alla pizzaiola è ottima fatta sul momento e gustata ben calda. Possiamo preparare in anticipo la salsa e metterla in frigo, poi scaldarla sul fuoco e aggiungere la carne.
Se preferiamo la carne più cotta, aumentiamo il tempo di cottura di uno o due minuti. In quel caso, però, sarà ancora più importante scegliere delle fettine molto tenere.
grassiniariannagmail-com
Sto facendo questa ricetta e non puoi capire che profumo che viene dalla padella… ADORO LE TUE RICETTE…
Ciaooo, fatto in casa per te!❤️🧡
24 Agosto 2023 Rispondi