Tra i miei ortaggi preferiti ci sono sicuramente i carciofi, di stagione sia d’inverno che per tutta la primavera in base alle varietà. Sono buonissimi e tra gli ingredienti più versatili in cucina. Tra le ricette con carciofi più gustose e semplici da preparare ci sono i carciofi ripieni, perfetti sia come secondo piatto che come antipasto!
Io ho scelto di preparare dei carciofi ripieni senza carne, con un ripieno a base di uova, pangrattato e formaggio grattugiato. La preparazione è semplicissima e in tutto ci prenderà un’oretta circa: se quindi abbiamo pochissimo tempo per cucinare prima di andare in tavola, organizziamoci e magari prepariamoli con qualche ora di anticipo, tanto sono deliziosi anche riscaldati!
Carciofi ripieni: ricetta vegetariana facile e gustosa
Per la mia ricetta io ho usato dei carciofi freschi, e ovviamente la prima cosa da fare è pulirli per renderli adatti a essere farciti. Quindi laviamoli sotto l’acqua corrente, poi rimuoviamo i gambi (che teniamo da parte perché cuoceremo anche questi, togliendogli però la parte esterna più legnosa), le foglie esterne più dure e le punte. Dopodiché tagliamo anche la base in modo che poi restino in verticale nel tegame.
A questo punto mettiamoli in una ciotola piena di acqua fredda con succo di limone, così non si anneriranno mentre prepariamo il ripieno, che faremo rompendo in una ciotola le uova e aggiungendo via via gli altri ingredienti: il latte, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati, un po’ di olio, un pizzico di sale e infine il pangrattato per dare consistenza e assorbire l’umidità.
Non ci resta poi che prendere i carciofi e farcirli uno a uno, sistemando il ripieno al centro, tra le foglie. I nostri carciofi ripieni sono pronti da cuocere! Possiamo scegliere di usare sia una padella dai bordi non troppi bassi, sia una casseruola o un tegame abbastanza capienti da contenerli tutti. Facciamo scaldare un filo abbondante di olio e poi sistemiamo i carciofi inizialmente a testa in giù, per far rosolare il ripieno. Dopo circa 5 minuti, li giriamo per il dritto, aggiungiamo in tegame anche i gambi, versiamo il vino e l’acqua e portiamo a cottura coprendo con il coperchio e lasciandoli sul fuoco per 40-45 minuti.
Alternative di cottura
La stessa ricetta può essere realizzata sia in forno che in friggitrice ad aria, ma anche in pentola a pressione: per la cottura in forno, prima sbollentiamo i carciofi in acqua bollente salata con 40 ml di aceto per circa 10 minuti. Poi scoliamoli, facciamoli raffreddare e farciamoli con il ripieno. Sistemiamoli in una teglia dai bordi alti, aggiungiamo 200 ml di acqua e 100 ml di vino bianco e facciamo cuocere per 25 minuti a 170 °C.
Per la cottura in friggitrice ad aria, sbollentiamo i carciofi in acqua bollente salata con 40 ml di aceto per circa 10 minuti, poi scoliamoli, facciamoli raffreddare e farciamoli con il ripieno. Posizioniamoli in uno stampo di carta forno con i bordi alti, aggiungiamo 200 ml di acqua e 100 ml di vino bianco e facciamo cuocere per 20 minuti a 160 °C.
Infine, per la cottura in pentola a pressione seguiamo gli stessi passaggi della cottura in tegame, e una volta aggiunta l’acqua chiudiamo la pentola e facciamo cuocere per 20 minuti.
Bene, abbiamo chiacchierato abbastanza: rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme i miei carciofi ripieni vegetariani. Vi aspetto poi nei commenti con le vostre impressioni e i vostri suggerimenti sulla ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 8 carciofi freschi
- 1 limoni il succo
- 150 ml vino bianco
- 350 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- 1 spicchio aglio tritato
- prezzemolo q.b. tritato
- 160 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carciofi ripieni
Innanzitutto prepariamo una ciotola di acqua fredda, aggiungiamo il succo del limone e anche le due metà del limone e teniamo da parte.
Laviamo e poi puliamo i nostri carciofi freschi: rimuoviamo i gambi (che teniamo da parte, togliendo con il coltello la parte esterna più legnosa), le foglie esterne più dure e le punte da ciascuno. Tagliamo anche la base così da farli rimanere “in piedi” nel tegame.
Mettiamo i carciofi puliti a riposare nell’acqua e limone.
Intanto prepariamo il ripieno: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il latte, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, un po’ d’olio e il sale e mescoliamo bene tutto.
Infine uniamo il pangrattato e amalgamiamo, prima con la forchetta poi se vogliamo con le mani, fino ad avere un composto omogeneo.
Riprendiamo i carciofi, eliminiamo l’eventuale “barbetta” interna e allarghiamoli leggermente al centro, poi condiamoli con un pizzico di sale e farciamoli con il ripieno.
Passiamo alla cottura: in un tegame con abbondante olio d’oliva mettiamo i carciofi a testa in giù (con il ripieno a contatto con il tegame) per farli rosolare e “sigillare”, e lasciamoli per circa 5 minuti.
Ora giriamoli e in mezzo ai carciofi aggiungiamo i gambi.
Versiamo nel tegame il vino e poi l’acqua.
Facciamo cuocere così per circa 40-45 minuti, coprendo con il coperchio.
Ecco pronti i nostri appetitosi carciofi ripieni! Possiamo gustarli subito ben caldi o anche a temperatura ambiente.
Consigli per sostituzioni e varianti
Possiamo facilmente personalizzare il ripieno dei carciofi per adattarlo alle nostre esigenze. Se ci serve una ricetta senza uova, sostituiamole con 90 ml di latte (quindi complessivamente per il ripieno utilizziamo 190 ml di latte).
Se ci occorre senza glutine, ci basta sostituire il pangrattato classico con uno senza glutine.
Vogliamo una ricetta senza latte e latticini? Nel ripieno possiamo sostituire il latte con l’acqua, mentre il formaggio grattugiato possiamo non metterlo e sostituirlo con un po’ di pangrattato in più.
Ma i modi per variare il ripieno sono davvero tanti! Ad esempio possiamo arricchirlo aggiungendo dei salumi come speck, prosciutto, pancetta. Oppure possiamo aggiungere della salsiccia sbriciolata o anche del tonno sott’olio ben sgocciolato. O ancora aggiungere alici a pezzetti, capperi e olive a rondelle: una variante gustosissima!
Se vogliamo avere un ripieno filante, possiamo arricchirlo con dei cubetti scamorza, provola, emmental etc.
In alternava, possiamo usare come ripieno il classico impasto con carne macinata che si usa per le polpette.
Infine, per la cottura possiamo sostituire il vino bianco con 50 ml di aceto.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche carciofo ripieno, possiamo tenerli a temperatura ambiente, in un piatto coperto da pellicola, per 24 ore. Ma se dobbiamo conservarli per più tempo, mettiamoli in frigo in un contenitore ermetico e si manterranno buoni per un paio di giorni. Per scaldarli, mettiamoli in un tegame con un pochino di acqua o di brodo vegetale e torneranno gustosissimi.
Maria Grazia
Sempre brava e accurata nelle sue spiegazioni. Grazie Benedetta 😘
24 Aprile 2024 Rispondi