I carciofi fritti sono un piatto gustoso e versatile che possiamo servire come contorno ma anche come secondo. Questa ricetta è perfetta se abbiamo ospiti vegetariani o se vogliamo gustare il sapore del carciofo in un modo sfizioso che piaccia anche ai più piccoli. Dopotutto si sa: la frittura conquista sempre tutti!
Carciofi fritti: ricetta facile e sfiziosa
Cucinare i carciofi è molto facile e questi ortaggi sono protagonisti di una grande varietà di ricette, dall’antipasto al contorno. Ora vediamo insieme come fare i carciofi fritti.
Per iniziare, sbattiamo le uova, il formaggio grattugiato e la farina in una ciotola. Condiamo con sale e pepe e lasciamo la pastella per carciofi fritti ben coperta in frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo, puliamo i carciofi e dividiamoli in spicchi, mettendoli in una ciotola d’acqua e limone man mano che li affettiamo. Scoliamoli, sbollentiamoli e poi facciamoli asciugare e raffreddare.
Per concludere, scaldiamo l’olio e friggiamo i carciofi dopo averli passati nella pastella. Serviamoli belli caldi, con la crosticina croccante.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dei carciofi fritti in pastella aggiungendo erbe aromatiche e spezie al mix di uova, formaggio e farina. Se vogliamo prepararli vegani, possiamo fare la pastella senza uova e senza formaggio, mescolando semplicemente acqua frizzante fredda di frigo e farina. Vogliamo renderli anche senza glutine? Mescoliamo l’acqua frizzante con la farina di riso.
I carciofi in pastella si possono portare in tavola da soli o insieme a un mix di altre verdurine, accompagnandoli magari con le patatine fritte per un abbinamento sfizioso.
Che dite, prepariamo insieme questa frittura saporita? Aspettiamo come sempre nei commenti le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 6 carciofi
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 40 g farina
- 1 limoni
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carciofi fritti
Sbattiamo le uova in una terrina insieme al formaggio grattugiato, poi uniamo la farina e condiamo con sale e pepe.
Mettiamo la pastella a riposare per 30 minuti in frigo e intanto prepariamo i carciofi. Puliamoli e dividiamo i cuori a spicchi e mettiamoli in una ciotola d’acqua con il limone tagliato a pezzi.
Scoliamo i carciofi e sbollentiamoli per 5 minuti in acqua salata, poi lasciamoli raffreddare e asciugare.
Immergiamoli nella pastella e friggiamoli nell’olio ben caldo, non troppi alla volta, e poi facciamoli scolare nella carta assorbente.
Serviamo i carciofi fritti subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento