Una ricetta facile e veloce, di quelle sciuè sciuè, per un contorno di stagione da leccarsi i baffi? Eccola: i carciofi e patate in padella! La padellata di carciofi e patate è infatti uno di quei piatti che ci salva quando abbiamo poco tempo per stare ai fornelli ma ci serve un contorno gustoso o magari un piatto unico vegetariano da servire accompagnato solo con qualche fetta di pane tostato, per una cena veloce a casa.
Carciofi e patate in padella: come prepararli
La ricetta è davvero facilissima e svelta, soprattutto se usiamo i carciofi già puliti: possiamo pulire noi quelli freschi facendolo in anticipo, oppure possiamo usare i cuori di carciofo surgelati che troviamo in commercio e farli scongelare prima di cominciare la preparazione.
Per prima cosa, dunque, prendiamo una bella padella capiente, facciamo scaldare un filo d’olio d’oliva e mettiamo a soffriggere dell’aglio tritato. Poi prendiamo i carciofi puliti e li affettiamo direttamente in padella, cercando di fare delle fette uniformi, né troppo spesse né troppo sottili. Lasciamo rosolare e poi sfumiamo con del vino bianco (facoltativo ma utile a dare una marcia in più al piatto).
A questo punto aggiungiamo le patate affettate, diamo un’aggiustatina di sale (e se vogliamo di pepe) e facciamo rosolare anche queste per qualche minuto. Infine chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere ancora tutto per 10-15 minuti, aggiungendo all’occorrenza un po’ d’acqua. Verso fine cottura uniamo del prezzemolo tritato et voilà: patate e carciofi in padella pronti da servire!
Come gustarli
Possiamo portare in tavola i nostri carciofi e patate sia come contorno per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche formaggi e uova, oppure possiamo gustarli come un piatto unico veloce, un’ottima ricetta salvacena dell’ultimo minuto. Tra l’altro sono deliziosi anche una volta freddi!
Pronti a preparali insieme? Forza, cominciamo subito e poi fatemi sapere se i miei carciofi e patate in padella vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 carciofi
- 3 patate
- 2 spicchi aglio
- 50 ml vino bianco
- 100 ml acqua
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carciofi e patate in padella
In una padella mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo l’aglio tritato e facciamolo soffriggere.
Prendiamo i carciofi già puliti e li affettiamo direttamente in padella, cercando di fare fette di spessore uniforme. Facciamoli rosolare qualche minuto.
Sfumiamo con il vino e diamo una mescolata.
A questo punto aggiungiamo le patate affettate, aggiustiamo di sale (e di pepe se ci piace) e facciamole rosolare per qualche minuto.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere ancora per 10-15 minuti.
Ogni tanto aggiungiamo un po’ d’acqua per non far asciugare troppo il fondo di cottura.
Alla fine uniamo del prezzemolo tritato e diamo un’ultima mescolata.
Carciofi e patate in padella pronti da portare in tavola caldi e fumanti!
Consigli
La stessa ricetta possiamo realizzarla tagliando i carciofi a spicchi e le patate a cubetti, se preferiamo. Probabilmente dovremo cuocerli qualche minuto in più, ma per capirlo ci basterà pungere con una forchetta a fine cottura e verificare che anche le patate siano ben cotte.
Qualche variante gustosa? Possiamo unire dei pomodorini tagliati a spicchi, oppure aggiungere del prosciutto cotto a cubetti a fina cottura, se vogliamo rendere il piatto più sostanzioso.
Patate e carciofi sono squisiti anche cotti in forno, come in questa mia ricetta, assolutamente da provare!
Conservazione
Se ce ne avanzano, conserviamo i carciofi e patate in padella in frigorifero dentro un contenitore ermetico per alimenti, e consumiamoli quanto prima scaldandoli in padella con un goccio d’acqua.
mariafpetruzzo99gmail-com
Sì possono usare i carciofi surgelati
9 Maggio 2024 Rispondi