È proprio vero: i piatti semplici, quelli legati alla tradizione contadina e alla cucina di un tempo, sono sempre una garanzia! Sono saporiti senza essere elaborati e mantengono quel gusto semplice e schietto pur prestandosi a tante varianti. Tra questi ci sono i carciofi e patate al forno, una ricetta classica e buonissima, un piatto di stagione che possiamo servire come sostanzioso contorno di verdure in pranzi a base di carne o pesce, ma che può essere anche la portata principale e unica di una cena veloce in famiglia.
Carciofi e patate al forno: la ricetta facile e veloce
Vedremo insieme la mia versione delle patate e carciofi al forno, molto semplice da preparare, in cui faremo sbollentare per pochi minuti i carciofi in acqua condita con sale e aceto, in modo da ammorbidirli e insaporirli, e poi li taglieremo a fettine per disporli in una pirofila insieme alle patate, anch’esse tagliate a fette.
Faremo poi degli strati alternati di carciofi e patate, che condiremo e insaporiremo con un mix di pangrattato, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo, che ci servirà anche per creare la deliziosa e croccante gratinatura in superficie (che può essere arricchita in base ai nostri gusti, magari con qualche spezia).
Questo gustoso piatto vegetariano è buono sia caldo appena sfornato che freddo a temperatura ambiente, ed è un’ottima alternativa alla versione cotta in padella. Vale la pena provarlo! Fatelo e poi raccontatemi come vi è venuto e se l’avete personalizzato in qualche modo!
Potrebbe interessarti anche: PIZZA RUSTICA RIPIENA CARCIOFI E PATATE, CARCIOFI PANATI AL FORNO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g carciofi puliti
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
- aceto q.b.
- 1 kg patate sbucciate
- 70 g pangrattato
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carciofi e patate al forno
Tagliamo a fettine di circa mezzo cm di spessore i carciofi già puliti e mettiamoli in una ciotola.
Mettiamo a bollire una pentola capiente con dell’acqua, aggiungendo sale e aceto.
Quando l’acqua bolle, buttiamo i carciofi e li lasciamo cuocere per circa tre minuti.
Trascorso il tempo, scoliamo e mettiamoli da parte.
Tagliamo a fettine le patate, che avremo già lavato e sbucciato. Anche in questo caso facciamo delle fette spesse circa mezzo cm. Condiamole con un po’ di sale.
In una ciotola versiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato e mescoliamo il tutto con le mani.
Prepariamo una pirofila ungendo bene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e spargendo sopra il mix di pangrattato.
Ricorda che
- La pirofila che ho usato misura 20x30 cm.
Ora partiamo con un primo strato di patate, disponendo le fette affiancate. Ricopriamo con pangrattato e un filo d’olio.
Proseguiamo con uno strato di carciofi, una spolverata di mix di pangrattato e dell’olio, e poi di nuovo uno strato di patate. Terminiamo con il mix di pangrattato e un po’ d’olio.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 40-45 minuti.
Ecco pronti i nostri squisiti carciofi e patate al forno. Gustiamoli caldi!
paola-nifgmail-com
Ciao benedetta! Ma si può fare anche con i carciofi surgelati?
14 Settembre 2023 Rispondi