I carciofi ammollicati o “ammuddicati” sono un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno di verdure facile e gustoso, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. La ricetta è semplicissima e si prepara con pochi ingredienti, ci occorrerà solo un pochino di pazienza per pulire i carciofi.
La pulizia dei carciofi è sicuramente la parte più impegnativa di questa ricetta, non è difficile ma richiederà un pochino di tempo. Al mercato e nei supermercati più forniti i carciofi si trovano anche già puliti e possono essere una buona alternativa se non abbiamo molto tempo.
Carciofi ammollicati: come prepararli
La prima cosa da fare è pulire i carciofi: eliminiamo le foglie esterne più dure e coriacee e poi tagliamo il gambo e la parte finale delle foglie con le spine. Un piccolo trucco, poi, è quello di immergere i carciofi puliti in acqua e limone, per evitare che si anneriscano.
Se i carciofi hanno dei gambi lunghi e grandi possiamo usare anche questi, basta pelarli con un coltello per eliminare la “buccia” esterna. Si possono poi cuocere insieme ai carciofi.
Dopodiché prepariamo la panatura mescolando pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, formaggio grattugiato, sale e pepe, un po’ d’olio di oliva. Farciamo i nostri carciofi (mettendo un po’ dipanatura all’interno e poi a copertura, sistemiamoli in pentola con un po’ d’acqua e cuociamoli per circa 40 minuti.
Come servirli
I carciofi ammollicati sono perfetti come contorno, ma vanno benissimo anche come antipasto o per una cena a buffet. Si possono anche preparare in anticipo e sono buonissimi sia caldi che a temperatura ambiente.
Consigli per dei perfetti carciofi ammollicati
Possiamo personalizzare la panatura in base ai nostri gusti: se non ci piace, possiamo non mettere l’aglio, oppure sostituire il formaggio grattugiato con il pecorino o il caciocavallo per un gusto più deciso.
Verso fine cottura, per essere sicuri che i carciofi siano ben cotti, con uno stuzzicadenti possiamo punzecchiare la base: se risulta morbida sono perfetti, se invece incontriamo resistenza infilzandoli, meglio prolungare la cottura di altri 10 minuti e aggiungere altra acqua.
Conservazione
I carciofi ammolicati si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, coprendoli con pellicola per alimenti.
Adesso bando alle ciance e prepariamoli insieme: vedrete che poi i carciofi ammuddicati diventeranno uno dei vostri contorni vegetariani preferiti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 5 carciofi
- 1 limoni
- 150 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- 250 ml acqua
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva circa
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carciofi ammollicati
Puliamo i carciofi: stacchiamo le foglie esterne più dure, togliamo il gambo e poi tagliamo la parte alta delle foglie. Poi sbattiamo i carciofi sul tagliere in modo da far cedere un po’ le foglie.
Tuffiamoli in una ciotola piena di acqua con il limone, in modo da non farli annerire.
Nel frattempo prepariamo la panatura: in una ciotola mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, sale, pepe e un po’ di olio di oliva. Mescoliamo bene fino ad avere un composto sabbioso e omogeneo.
Prendiamo i carciofi, strizziamoli bene e poi mettiamo all’interno la panatura. Con il cucchiaino cerchiamo di inserirne un po’ all’interno e poi facciamo uno strato compatto sulla superficie.
Disponiamo i carciofi in una pentola (noi ne abbiamo fatti 5 perché abbiamo usato una pentola da 20 cm di diametro, nella quale i carciofi entrano giusti e si “sostengono” tra loro. Valutiamo il numero di carciofi in base alla pentola che dobbiamo usare, l’importante è che riescano a stare dritti, in modo che la panatura non cada).
Aggiungiamo l’acqua (anche in questo caso valutiamo se aggiungerne o meno rispetto alla dose della ricetta, in base alla capienza della pentola).
Completiamo con un filo d’olio e cuociamo a fuoco basso con il coperchio per 35-40 minuti. A fine cottura i carciofi saranno umidi ma senza molta acqua sul fondo.
Portiamo in tavola i nostri carciofi ammollicati ancora caldi e gustiamoli!
Michela
Io non metto pangrattato ma pane casereccio sbriciolato e aggiungo alcune uova
21 Maggio 2023 Rispondi