I carciofi alla napoletana sono un contorno saporito e sfizioso, si preparano con pochi ingredienti e con una ricetta molto semplice. Si tratta di una preparazione di tradizione contadina che prevede ingredienti economici e facilmente reperibili, e che ci permette di gustare i carciofi di stagione in tutta la loro bontà.
Ci occorreranno carciofi freschi, olive nere di Gaeta (o altre olive nere, se non abbiamo a disposizione quelle di Gaeta), capperi sotto sale, olio di oliva, aglio e peperoncino. Un piatto veg, nato per necessità e talmente gustoso che un tempo veniva portato in tavola come secondo, insieme a un po’ di pane.
Se abbiamo carciofi in casa e vogliamo cucinarli in modo diverso dal solito, questa ricetta è davvero buonissima e consigliamo di prepararla e assaggiarla!
Carciofi alla napoletana: come prepararli
La prima cosa da fare è pulire i carciofi e ricavare i cuori che poi taglieremo a spicchi. Togliamo quindi le foglie esterne più dure, poi stacchiamo il gambo e la parte superiore delle foglie. Con un coltello rifiliamo i bordi in modo da ricavare dei cuori teneri, poi tagliamo i cuori di carciofo a spicchi ed eliminiamo la barbetta interna. Mettiamo infine i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
A questo punto scaldiamo un po’ d’olio di oliva e sale in un tegame o casseruola e facciamo soffriggere aglio e peperoncino; poi aggiungiamo le olive e i capperi dissalati, mescoliamo e mettiamo in cottura i carciofi. Saltiamoli per qualche secondo e poi aggiungiamo l’acqua, mescoliamo e cuociamo con il coperchio per mezz’ora o poco più. Dovremo ottenere dei carciofi ben cotti ma non sfaldati.
Dopo averli impiattati, decoriamoli con abbondante prezzemolo tritato e sono pronti per andare in tavola!
Come servirli
I carciofi alla napoletana possiamo servirli come contorno vegetariano con un secondo a scelta, ma anche come antipasto o come piatto forte di una cenetta veloce, accompagnati da del buon pane casereccio tostato.
Forza, ora vediamo nel dettaglio come prepararli e poi scriveteci nei commenti in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 48 minuti
Ingredienti
- 5 carciofi
- 1 limoni
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- 120 g olive nere
- 30 g capperi
- 300 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carciofi alla napoletana
Tagliamo a pezzi un limone e spremiamo il succo in una ciotola piena di acqua, poi mettiamo dentro anche il limone a pezzi.
Puliamo i carciofi: per prima cosa eliminiamo le foglie esterne, tagliamo il gambo e la parte superiore delle foglie.
Con un coltellino rifiliamo i cuori in modo da tenere solo la parte più tenera. Poi tagliamo i cuori di carciofo a metà e poi ancora a metà, ed eliminiamo la barbetta interna.
Tagliamo i nostri spicchi di carciofo di nuovo a metà e mettiamoli nella ciotola con acqua e succo di limone, poi procediamo a pulire tutti gli altri carciofi.
Scaldiamo l’olio in un tegame, aggiungiamo il sale e facciamo soffriggere l’aglio e un peperoncino a pezzetti.
Ora uniamo le olive e i capperi e cuociamo per 2 minuti.
Aggiungiamo i carciofi, diamo una mescolata e versiamo l’acqua.
Mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco medio basso per 30-35 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando i carciofi sono cotti togliamo il coperchio e facciamo restringere il fondo di cottura.
Mettiamo i nostri carciofi alla napoletana in un piatto da portata e completiamo con abbondante prezzemolo tritato.
Consigli
Per evitare che i nostri carciofi alla napoletana in padella risultino troppo sapidi è importante lavare bene i capperi. Per sicurezza consigliamo anche di usare poco sale quando prepariamo il fondo di cottura, poi alla fine, eventualmente, possiamo aggiungerne un pizzico dopo aver assaggiato i carciofi.
Possiamo rendere la ricetta più o meno piccante a seconda dei nostri gusti, regoliamo la quantità di peperoncino oppure eliminiamolo direttamente se non ci piace.
Come olive, al posto di quelle nere di Gaeta possiamo usarne di simili o anche quelle taggiasche.
Conservazione
I carciofi alla napoletana si possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni, dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento