La carbonara di zucchine vegetariana è una versione delicata, adatta a chi non mangia carne, della classica carbonara. Una ricetta facile da realizzare, perfetta come primo piatto veloce da portare in tavola, perché si prepara in soli 10 minuti d’orologio! Ideale anche per utilizzare le zucchine fresche, che renderanno questo primo piatto delizioso.
Carbonara di zucchine vegetariana: la ricetta facile
Io ho scelto di utilizzare i fusilli come pasta, perché li avevo aperti in dispensa, ma possiamo utilizzare il formato di pasta preferito, come ad esempio gli spaghetti o anche le mezze maniche.
Vediamo adesso insieme come preparare questo primo piatto davvero sfizioso. Mi raccomando: provatela anche voi e poi fatemi sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete servita!
Potrebbero interessarti anche: POLPETTE DI ZUCCHINE, PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g fusilli o altra pasta corta
- 3 zucchine
- 4 uova
- 1 tuorli
- 0.5 cipolle
- 50 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- curcuma q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Carbonara di zucchine vegetariana
Preparare la carbonara di zucchine vegetariana è molto semplice: per prima cosa mettiamo a bollire una pentola di acqua salata. Riduciamo a fettine sottili mezza cipolla e poi tagliamo a pezzi le zucchine. Mettiamo tutto in un tegame.
Nel tegame versiamo l’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il sale e lasciamo soffriggere mescolando di tanto in tanto. Lasciamo cuocere per 10 minuti circa, in modo da mantenere le zucchine croccanti.
In una ciotola sbattiamo le uova intere più un tuorlo insieme al parmigiano grattugiato, al sale, al pepe e a un pochino di curcuma.
Quando l’acqua bolle, versiamo i fusilli o un altro formato di pasta a piacere. Appena la pasta è pronta la scoliamo in padella e la saltiamo assieme alle zucchine.
Aggiungiamo il composto di uova, insieme a un mestolo di acqua di cottura, mescoliamo velocemente e portiamo in tavola la nostra carbonara di zucchine!
francesco2014-angmail-com
Buonissima
19 Ottobre 2024 Rispondi